Papa Francesco: una Pasqua senza di lui? Il Vaticano prepara il “piano B”

La Settimana Santa è vicina ma, a preoccupare ora, sono le condizioni di salute di Papa Francesco. Riuscirà a presenziare?

Domande, dubbi e incertezze che si sono presentati dopo la notizia del ricovero al “Gemelli” di sua Santità. Ma la macchina organizzativa della Santa Sede in vista delle feste della Pasqua, non si può fermare e, per questo, si sta già pensando alle sostituzioni.

Papa Francesco: una Pasqua senza di lui? Il "piano B" per i riti della Settimana Santa
photo web source

Se il Papa non ce la farà ad esser presente, i Cardinali saranno loro a celebrare le liturgie di questi giorni così importanti.

Papa Francesco: la possibile sostituzione per la Settimana Santa

Il ricovero in ospedale e tutto il mondo in apprensione per la sua salute. Papa Francesco ci sta facendo preoccupare, anche se, dall’ospedale “Agostino Gemelli” dove è ricoverato, arrivano buone ed incoraggianti notizie. Il Pontefice ha una bronchite su base infettiva, che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale, ma le sue condizioni stanno migliorando pian piano e potrebbe già esser dimesso nei prossimi giorni.

In occasione della Settimana Santa e, in primis, della Domenica delle Palme, si cerca di avere e di organizzare un vero e proprio “piano B” nel caso in cui i medici richiedano riposo per il Santo Padre e non l’affaticamento delle varie liturgie della Settimana.

In attesa di sapere se e quando verrà dimesso e se potrà ritornare a tutto il suo ministero, la macchina organizzativa della Santa Sede si sta muovendo. Si prospetta, infatti, una vera e propria rivoluzione per i Riti della settimana Santa, anche in previsione della non presenza del Pontefice o, comunque, nella sua impossibilità a partecipare alle liturgie in toto.

Papa Francesco: una Pasqua senza di lui? Il "piano B" per i riti della Settimana Santa
photo web source

Il piano B per la Domenica delle Palme e per Pasqua

Un tour de force difficile da sopportare nella sua totalità per il Papa, a livello liturgico, anche se verrà dimesso nei prossimi giorni. Per questo motivo, i Cardinali si stanno organizzando per suddividersi nelle varie liturgie, da celebrare da soli (con il restante collegio cardinalizio e il popolo di Dio) o in aiuto ed in ausilio al Papa, dove potrà partecipare, previo consiglio medico.

Monsignor Leonardo Sapienza, capo dei cerimonieri, ha già dato avvio allo schema sostitutivo (se così possiamo chiamarlo), in particolare per l’appuntamento più vicino in ordine di tempo, quello della Domenica delle Palme, dove a celebrare la Santa Messa in San Pietro sarà il vice decano del Collegio cardinalizio, il cardinale argentino Leonardo Sandri.

È già pronto anche lo schema per le restanti celebrazioni della Settimana Santa, sempre in previsione di una possibile sostituzione di Papa Francesco. Per la celebrazione della Santa Pasqua, dovrebbe entrare in gioco il cardinale Giovan Battista Re, che già lo scorso anno celebrò la Santa Messa della Veglia Pasquale, sostituendo Papa Francesco (che era comunque presente) a causa del suo forte dolore al ginocchio.

Papa Francesco: una Pasqua senza di lui? Il "piano B" per i riti della Settimana Santa
Papa Francesco quando fu ricoverato a luglio in ospedale – photo: repubblica

Dimissioni dall’ospedale già domani

Il Papa, ancora la giornata e la notte di oggi, la trascorrerà in ospedale. Domani sono previste le sue dimissioni dall’ospedale. Francesco presiederà i riti della Settimana Santa.

Un programma ancora tutto in divenire, in attesa di ulteriori notizie circa le condizioni di salute del Papa. Uno degli appuntamenti più cari a Francesco è la Messa del Giovedì santo in Coena Domini con il rito della Lavanda dei piedi che, quest’anno, stando ad indiscrezioni, si celebrerà nel carcere di “Regina Coeli” a Roma.

Impostazioni privacy