Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli: si pensa per un improvviso malore

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, sembra a causa di un malore che lo ha colpito mentre si trovava nella residenza Santa Marta.

È successo dopo l’udienza generale che si è svolta come ogni mercoledì mattina in Vaticano.

Papa Francesco ricoverato d'urgenza al Policlinico Gemelli: si pensa per un improvviso malore
photo web source

Tempestivo l’intervento in suo soccorso ed è stato subito trasferito in ambulanza al Policlinico Gemelli.

Papa Francesco ricoverato d’urgenza

La Santa Sede – attraverso il direttore della Sala Stampa, Matteo Bruni – ha parlato inizialmente di controlli precedentemente programmati. Ma è giunta poi la notizia che oltre a un’intervista che il Papa aveva in programma oggi pomeriggio, al momento, sono state annullate anche le udienze già fissate per domani e dopodomani.

Alcuni parlano di un malore che ha colpito Papa Francesco nella tarda mattinata. Dagli esami a cui è stato immediatamente sottoposto, non risultano problemi cardiaci e sarebbero stati fatti inoltre tutti gli esami respiratori. La situazione sembra non destare eccessiva preoccupazione, ma potrebbe rimanere in ospedale per qualche giorno.

Il Papa è ricoverato al decimo piano, come da prassi. Sono in corso accertamenti sulle sue condizioni. È già stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi: finora non avrebbe riscontrato nulla di allarmante. Per sicurezza i medici hanno deciso di portare accanto al letto la macchina dell’emogasanalisi, per monitorarlo costantemente attraverso la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, tra cui i livelli circolanti di ossigeno e anidride carbonica, e il pH del sangue.

L’ultimo ricovero di Papa Francesco risale a luglio del 2021, sempre al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli per essere sottoposto a un’operazione al colon. Si sa inoltre delle sue difficoltà di deambulazione, per cui ha dovuto sottoporsi a fisioterapia e riabilitazione, che comunque non gli hanno impedito di portare avanti i suoi tantissimi impegni, tra cui i recenti viaggi apostolici.

Impostazioni privacy