Papa Francesco sta di nuovo male e non potrà celebrare la Santa Messa e di oggi. Lo ha comunicato l’ufficio stampa del Vaticano.
Ancora un attacco di sciatalgia di cui il Pontefice soffre da anni, lo costringe a rinunciare alla celebrazione eucaristica. Mentre reciterà il consueto Angelus, come da programma. L’infiammazione aveva già colpito Papa Francesco, all’inizio del nuovo anno, motivo per cui ha dovuto disertare la Messa del primo giorno dell’anno.
La dolorosa sciatalgia che affligge Francesco da diversi anni, non gli dà tregua e lo costringe a rinunciare ad alcuni appuntamenti in agenda oggi e nei prossimi giorni.
“A causa del ripresentarsi della sciatalgia, la celebrazione di domani mattina presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non sarà presieduta dal Santo Padre, ma da monsignor Rino Fisichella – riferisce Matteo Bruni, il portavoce del Vaticano. L’incontro con il Corpo Diplomatico di lunedì 25 gennaio è rimandato. Mentre i Vespri per la conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nella Basilica di San Paolo saranno presieduti da Sua Eminenza il Card. Kurt Koch. Papa Francesco guiderà comunque la preghiera dell’Angelus nella Biblioteca del Palazzo Apostolico domani alle 12 come previsto”.
Un disturbo che affligge il Papa da molto tempo e di cui lui stesso ha parlato a pochi mesi dall’inizio del suo Pontificato, nel 2013, durante il volo di rientro da Rio de Janeiro: “Una sciatica dolorosissima, dolorosissima! Non la auguro a nessuno”.
Preghiamo per il Santo Padre in questo momento di particolare tribolazione fisica.
Simona Amabene
Una frana cancella il paese di Campomaggiore, luogo di un curioso "esperimento sociale" condotto secondo…
Tutti conoscono il Poverello d'Assisi, ma chi era davvero suo fratello Angelo? Un racconto sospeso…
Siamo giunti a conclusione della Novena a Nostra Signora di Lourdes. In questo nono giorno…
Santa Scolastica è la sorella di un grande e celebre Santo, ed è lui che…
Meditiamo il Vangelo del 10 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì onoriamo i nostri Angeli Custodi: iniziamo con la preghiera del mattino affidando ogni…