La corruzione attanaglia il mondo: è questo il tema della quotidiana meditazione di Papa Francesco ai suoi fedeli.
“La vita cristiana è rimanere in Dio, seguendo lo Spirito Santo”: Papa Francesco ci insegna a seguire la retta via, e non la via della corruzione.
Nella sua quotidiana meditazione, Papa Francesco ci invita ad essere lontani dalla via della corruzione: “La vita cristiana è rimanere in Dio, seguendo lo Spirito Santo e non lo spirito del mondo, che porta alla corruzione, al non distinguere il bene dal male”.
“Uno può essere nelle città più peccaminose, nelle società più atee, ma se il cuore rimane in Dio. Come scritto negli Atti degli Apostoli, i discepoli arrivano in una città e incontrano dei cristiani battezzati da Giovanni. Chiedono loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo?», ma questi nemmeno sapevano che ci fosse.
Quanti cristiani anche oggi identificano lo Spirito Santo solo con la colomba e non sanno che è quello che ti fa rimanere nel Signore, è la garanzia, la forza per rimanere nel Signore” – ha commentato il Pontefice.
“Lo spirito del mondo è contrario allo Spirito Santo. Gesù, nell’Ultima Cena, non chiede al Padre di togliere i discepoli dal mondo, perché la vita cristiana è nel mondo, ma di proteggerli dallo spirito del mondo, che è il contrario. Ed è anche peggio di fare un peccato. È un’atmosfera che ti rende incosciente, ti porta a un punto che tu non sai riconoscere il bene dal male” – ha continuato.
“Per rimanere in Dio, dobbiamo chiedere questo dono dello Spirito Santo, che è la garanzia. Da questo conosciamo che rimaniamo nel Signore. Ma come possiamo sapere se abbiamo lo Spirito Santo o lo spirito del mondo? San Paolo, ha spiegato, dà un consiglio: «Non rattristare lo Spirito Santo. Quando noi andiamo verso lo spirito del mondo rattristiamo lo Spirito Santo e lo ignoriamo, lo lasciamo da parte e la nostra vita va per un’altra strada».
Il dono dello Spirito Santo ci aiuta a camminare sulle vie del Signore.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…