Papa Francesco: “La speranza: uno dei doni più importanti donato da Dio”

Papa Francesco ed il dono della speranza: “L’uomo senta il bisogno di sperare come bisogno fondamentale anche per la sua vita di cristiano”.

papa francesco speranza
Photo Getty Images

Stare in guardia dai falsi miti e dai falsi idoli: questo è ciò che dice Papa Francesco, affermando che la speranza è uno dei doni più grandi che Gesù ha portato sulla terra.

Papa Francesco ci invita a non perdere mai la speranza perché “la speranza è il dono più importante che Gesù ha donato agli uomini con la sua venuta”.

Papa Francesco: “Ecco il dono della speranza”

E’vero: il pericolo è dietro l’angolo e si palesa di fronte alle difficoltà della vita, ovvero quello di cedere a falsi idoli e a false speranze. Quando la nostra fede è salda nel Signore, non abbiamo necessità di cercare certezze altrove, ma quando essa vacilla, il nostro cuore ed il nostro animo si perdono ed hanno bisogno di essere presi per mano da Cristo, l’unica e sola certezza che mai ci abbandona” – ha detto Francesco.

“Quanti erano coloro che cercavano gli idoli a Buenos Aires”

Cerchiamo la sicurezza e la consolazione in cose materiali, come il denaro, il potere. Ricordo che, quando era Vescovo a Buenos Aires, i giardini pubblici della città erano pieni di falsi veggenti che leggevano e rivelavano le loro cose stupide per quattro soldi. Tante erano le genti in fila pronte a farsi ascoltare e a farsi consigliare. Perché, mi domandavo, non ci rendiamo conto che l’unica vera certezza è Dio? Dio è gratis e non vuole esser pagato. Mentre lì la gente buttava via soldi dietro a falsi idoli” – ha ricordato il Santo Padre.

Papa Francesco: “Riponiamo la nostra speranza in Dio”

Papa Francesco ha, inoltre, affermato che “certi idoli materiali portano con sé solo la morte”: “Ricordiamoci che gli idoli ci deludono sempre. Riponiamo la nostra speranza in Dio. Lui solo si ricorderà di Dio fino alla fine dei nostri giorni, riponiamo in lui tutte le nostre sofferenze. Dio ci darà la pace e la speranza che tanto cerchiamo” – ha concluso.

Papa Francesco, nelle sue catechesi, ci illustra sempre quale è la strada migliore per arrivare a Dio. Il dono della speranza: un dono non da tutti apprezzato, ma che solo Cristo ha saputo donarci. Non cerchiamolo altrove.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: liturgicus.com

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]