Papa+Francesco+a+Sarajevo+20+anni+dopo+la+sanguinosa+guerra+che+ha+fatto+oltre+250%2C000+morti
lalucedimaria
/papa-francesco-sarajevo-20-anni-dopo-la-sanguinosa-guerra-che-ha-fatto-oltre-250000-morti/amp/

Papa Francesco a Sarajevo 20 anni dopo la sanguinosa guerra che ha fatto oltre 250,000 morti

Città del Vaticano – Il Papa ha annunciato che il 6 giugno, andrà «a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina. Vi chiedo fin d’ora – ha detto – di pregare affinché la mia visita a quelle care popolazioni sia di incoraggiamento per i fedeli cattolici, susciti fermenti di bene e contribuisca a consolidamento della fraternità e della pace, del dialogo interreligioso, dell’amicizia».

Lo scorso 15 dicembre, dopo la visita al Papa del membro croato della presidenza collegiale della Bosnia ed Erzegovina, Dragan Covic, la stampa bosniaca aveva ipotizzato la preparazione di un viaggio del Papa a Sarajevo per il 2015. Papa Francesco, in Europa, ha già compiuto un viaggio in Albania e uno a Strasburgo, alle istituzioni europee.

Dal 1992 al 1995 si è combattuta in Bosnia Erzegovina la prima guerra in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Giovanni Paolo II aveva compiuto un viaggio a Sarajevo nell’aprile del ‘97, mentre il 22 giugno 2003 si era recato a Banja Luka.

Questo video racconta la distruzione di Mostar e il degrado della guerra nella ex Jugoslavia, una guerra che ha fatto oltre 250,000 morti soprattutto tra i civili generando un numero elevato di  bambini orfani che vagavano fra le macerie senza che nessuno li accudisse. di fronte a questo massacro l’Europa è rimasta colpevolmente inerte in nome di una neutralità fittizia.

 

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Oggi 19 dicembre: il voto alla «Virgen del Carmen» ottiene la grazia sperata

La «Virgen del Carmen» è la Patrona del Cile. La devozione mariana nel Paese è…

1 ora fa
  • Preghiere

Potente preghiera di guarigione e liberazione del nostro albero genealogico. Video

Ci sono alcuni mali, abitudini e tendenze negative che ricorrono nelle generazioni: affidiamo a Gesù…

3 ore fa
  • Novene

Novena di Natale, quarto giorno: in cammino per aprire il cuore a Gesù

Quarto giorno della Novena di Natale, impariamo a far spazio a Gesù per preparare il…

6 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 19 dicembre 2025: Lc 1,5-25

Meditiamo il Vangelo del 19 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 19 Dicembre 2025: “Vieni mio Gesù”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Dicembre 2025: “Manda il Tuo Spirito Signore”

“Manda il tuo Spirito Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…

19 ore fa