Seguiamo+le+orme+di+San+Paolo%2C+fino+a+Pentecoste%21
lalucedimaria
/papa-francesco-san-paolo-malta-pentecoste/amp/
Notizie

Seguiamo le orme di San Paolo, fino a Pentecoste!

La Pentecoste trascorsa a Malta: ecco il motivo per cui Papa Francesco ha deciso di viaggiare verso l’isola del Mediterraneo.

photo Getty Images

Papa Francesco a Malta in segno di accoglienza, in un luogo che, sin dalle origini del Cristianesimo, accolse anche San Paolo.

Papa Francesco: il perché del viaggio a Pentecoste

Non è un caso che il Santo Padre abbia scelto Malta come tappa per un viaggio apostolico e, soprattutto, nella giornata di Pentecoste. La discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli nel Cenacolo è stato il segno dell’avvio della predicazione per tutti gli Apostoli, il segno che il Cristianesimo, di lì a poco, si sarebbe diffuso in tutto il mondo.

Ogni Apostolo avrebbe scelto un luogo diverso, ognuno di loro sarebbe andato ad annunciare la Parola di Gesù in differenti Nazioni…fino anche ad arrivare a Roma, passando per Malta, come accadde a San Paolo.

Il logo della visita a Malta

E’ proprio questo uno dei motivi della visita di Francesco a Gozo il 31 maggio. Una visita all’insegna di San Paolo, protagonista delle ultime sue catechesi, ma soprattutto come monito all’accoglienza e alla fraternità fra Nazioni.

Un comunicato della Sala Stampa ha annunciato anche il logo della visita: “Delle mani che si indirizzano verso la Croce, provenienti da una nave in balìa delle onde. Le mani rappresentano un segno di accoglienza del cristiano verso il prossimo e l’assistenza a coloro che sono in difficoltà, abbandonati al loro destino”.

La barca, il mare, il naufragio: sono elementi che, ancora oggi, la cronaca ci racconta. Quanti naufragi di migranti nel Mediterraneo. Lo stesso Bergoglio scelse, come sua prima uscita Pontificale, a pochi mesi dalla sua elezione, proprio Lampedusa per rendere omaggio ai tanti morti nel Mediterraneo, vittime di un viaggio di speranza verso una vita migliore che, però, tale non si è rivelato.

photo getty images

Il naufragio di San Paolo

Anche la predicazione di San Paolo subì un naufragio, come è raccontato negli Atti degli Apostoli (27, 27 – 30): “Come giunse la quattordicesima notte da quando andavamo alla deriva nell’Adriatico, verso mezzanotte i marinai ebbero l’impressione che una qualche terra si avvicinava […]Ma, poiché i marinai cercavano di fuggire dalla nave e stavano calando la scialuppa in mare, col pretesto di gettare le ancore da prua, Paolo disse al centurione e ai soldati: «Se costoro non rimangono sulla nave, voi non potrete mettervi in salvo”.

Papa Francesco: il tumultuoso viaggio di Paolo

Su queste brano e sul tema del naufragio di Paolo, Papa Francesco ha incentrato la sua attenzione durante la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani: da lì, poi, la scelta di essere a Malta proprio nel giorno dell’inizio della predicazione di tutti gli Apostoli: “Paolo approda a Malta dopo un viaggio lungo e travagliato. Le peripezie subite dall’Apostolo non hanno devitalizzato la Parola, ma l’hanno potenziata.

Il viaggio di Paolo, che è stato un tutt’uno con quello del Vangelo, è la prova che le rotte degli uomini, se vissute nella fede, possono diventare spazio di transito della salvezza di Dio attraverso la Parola della fede” – aveva commentato il Pontefice nell’ultima catechesi sull’Apostolo.

Questo a Malta sarà il primo viaggio internazionale di Papa Francesco per questo 2020. Non dobbiamo aver paura di annunciare Cristo al mondo, come e sull’esempio di ogni Apostolo. E questo, il Santo Padre, ce lo sta apertamente dimostrando.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

6 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

11 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

14 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

16 ore fa
  • Notizie

Oggi 29 aprile: Santa Caterina da Siena. Grande mistica che lotta per la pace e la giustizia

Co-patrona d'Italia e Dottore della Chiesa, Santa Caterina da Siena è una grande mistica che…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Aprile 2024: “Liberami Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

20 ore fa