Papa Francesco: Quel “No” a Benedetto XVI? Cosa c’è di vero

Papa Francesco – Papa Benedetto XVI odio o amore? L’indiscrezione su quel no di Bergoglio del 2005 può darci una risposta.

Papa Francesco
(Getty Images)

Il rapporto tra Benedetto XVI e Bergoglio

In questi primi sei anni di pontificato di Jorge Mario Bergoglio, in più di un’occasione sono uscite voci riguardanti un presunto astio tra l’attuale papa e quello emerito Benedetto XVI. Secondo la frangia conservatrice del Vaticano, i due pontefici sarebbero agli antipodi e Ratzinger non condividerebbe parecchie delle scelte intraprese dal suo successore. In realtà in più di un occasione sia papa Francesco che il papa emerito hanno mostrato al mondo una notevole sintonia, con messaggi di stima reciproca. A dare maggiore consistenza a quest’ultima ipotesi c’è una notizia riportata dal quotidiano cattolico americano ‘Crux‘, in base alla quale proprio Benedetto XVI avrebbe voluto il pontefice argentino al suo fianco durante gli anni di pontificato.

Papa Francesco rifiutò l’incarico come Segretario di Stato

Secondo l’indiscrezione riportata dal giornale americano, nel 2005 papa Ratzinger aveva scelto Bergoglio come Segretario di Stato. L’argentino aveva la fama di essere uno strenuo combattente della corruzione all’interno della Chiesa e l’allora pontefice l’avrebbe voluto al suo fianco per ripulire il Vaticano. Pare che in quella occasione, però, Bergoglio fu restio ad accettare l’incarico, costringendo Benedetto XVI a ripiegare sul cardinale Tarcisio Bertone, che ha assolto il ruolo di Segretario di Stato dal 2006 al 2013.

L’indiscrezione non è stata confermata né smentita dagli ambienti vicini a papa Francesco, ma la voce è ritenuta piuttosto plausibile. Pare infatti che il cardinale Bergoglio si tenesse quotidianamente a contato con il pontefice e che durante ogni visita in Vaticano si soffermasse per avere dei colloqui privati. Se si trattasse di una notizia reale, ci troveremmo di fronte alla prova inequivocabile che tra i due c’è una reciproca stima che dura da ben prima dell’elezione di Bergoglio come papa.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]