Può la religione trasformarsi in uno spettacolo? Papa Francesco ci avverte: “Stiamo lontani dalla tentazione di una religione che fa spettacolo”.
“La religione dello spettacolo è fatta solo di tanti fuochi d’artificio”: Papa Francesco afferma che il giusto atteggiamento è la sobrietà.
“La tentazione di rimanere affascinati dai fuochi d’artificio della religione dello spettacolo in cerca sempre di cose nuove, rivelazioni, messaggi: tutto dura un istante e poi svanisce”. Papa Francesco è chiaro: l’atteggiamento giusto per chi vive la Chiesa deve essere di sobrietà.
“Facciamo un esame di coscienza per verificare se davvero custodiamo la speranza: l’atteggiamento giusto di chi lavora per far crescere il regno di Dio che è già in mezzo a noi è questo: essere umili ed accogliere Gesù nel cuore”: le parole del Santo Padre sono molto chiare. “Un tempo c’era la curiosità di conoscere il Regno di Dio. Perché quelle persone lo domandavano a Gesù? Non gli credevano. E lui rispondeva con chiarezza: “È già venuto, è in mezzo a voi”.
Gesù ha paragonato, più volte, il Regno di Dio a un seme gettato nella terra: “Non sappiamo come il seme cresce, germoglia. Sta a noi custodirlo bene e sperare che cresca, che dia il frutto, sperare, perché il Regno di Dio diviene forte nella speranza. Nella speranza siamo stati salvati. Del resto la nostra salvezza è sempre intenzione di speranza” – ha detto Francesco.
Il Santo Padre ci spiega, anche, come Gesù abbia detto che il Regno di Dio è già in mezzo a noi: “Il Regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione e nessuno dirà “eccolo qui” oppure “eccolo là”. No, il regno di Dio è in mezzo a voi: non è una religione dello spettacolo, per cui sempre stiamo cercando cose nuove, rivelazioni, messaggi.
Il resto è come i fuochi d’artificio che ti illuminano per un momento e poi cosa rimane? Niente, non c’è crescita, non c’è luce, non c’è niente: un istante”.
Stiamo attenti: non cadiamo nella tentazione falsa di sole apparenze: il Regno di Dio è già vicino a noi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
San Pio da Pietrelcina, per tutti semplicemente " padre Pio" è il mistico frate pugliese…
Meditiamo il Vangelo del 23 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Vieni Signore Gesù”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…
Fin dalla tenera età il santo frate di Pietrelcina subì gli assalti del diavolo. I…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…