Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a non guardare il Regno di Dio come “se partecipassimo a uno spettacolo”.
Papa Francesco pone la sua attenzione, oggi, verso quanto si preoccupano di come, un giorno entreranno nel Regno di Dio: “C’è già il regno di Dio nella santità nascosta di tutti i giorni vissuta da quelle famiglie che arrivano a fine mese con in tasca mezzo euro soltanto. Ma non cedono alla tentazione di pensare che il regno di Dio sia solo uno spettacolo. Magari come quelli che fanno del sacramento del matrimonio una caricatura, trasformandolo in una fiera della vanità e del farsi vedere”.
“A chi gli chiedeva cosa era e come era il Regno di Dio, Gesù risponde subito e chiaro: “Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione; e nessuno dirà: eccolo qui oppure eccolo là! Ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi: già c’è il regno di Dio, già è incominciato in mezzo a voi. Insomma, il regno di Dio non è uno spettacolo. E proprio lo spettacolo, tante volte, è la caricatura del regno di Dio. Non bisogna, infatti, mai dimenticare che è stata una delle tre tentazioni: nel deserto a Gesù viene detto «Vai al terrazzo del tempio e buttati giù e tutti crederanno, fai lo spettacolo». Invece il regno di Dio è silenzioso, cresce dentro; lo fa crescere lo Spirito Santo con la nostra disponibilità, nella nostra terra, che noi dobbiamo preparare. Ma esso cresce lentamente, silenziosamente”.
Papa Francesco ci illumina sulla bellezza e sulla grandezza del Regno di Dio: ascoltiamolo!
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 13/11/2014
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…