Ha inviato un messaggio di solidarietà all’arcivescovo di Parigi.
Ieri pomeriggio, il santo padre ha colloquiato telefonicamente anche con il presidente francese Macron.
Un messaggio accorato quello inviato da Papa Francesco all’arcivescovo di Parigi, mons. Aupetit, nel quale Francesco ha espresso tutta la sua solidarietà e la costante preghiera affinchè “la cattedrale di Notre Dame possa ritornare al suo antico splendore”.
“Prego perché la vostra cattedrale possa ritornare ad essere lo scrigno di fede della vostra città. Un patrimonio architettonico e spirituale per l’intera Parigi e l’intera Francia” – ha scritto il santo padre – “Mi unisco alla tristezza di tutti i fedeli francesi: quanto più, in questa settimana santa, mi unisco alla preghiera di tutti voi francesi”.
“La catastrofe che ha così danneggiato la cattedrale è un episodio troppo triste: Notre Dame è un gioiello architettonico di memoria collettiva, testimone di fede e preghiera per tutti i cattolici di Parigi e non solo” – ha concluso Francesco.
Anche la chiesa di Francia si è unita al dolore espresso per al tragedia, sia ai cittadini che a Papa Francesco: “Un vero e proprio grido di orrore” – ha dichiarato mons. Beaufort, presidente dei vescovi francesi – “Questo è un dramma che ci ricorda che su questa terra niente è fatto per durare per sempre”. Anche mons. Aupetit, con la sua frase commossa, “è un dramma”, ha accolto pienamente con calore ed affetto la vicinanza di Papa Francesco e della Santa Sede nel messaggio inviatogli.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…