“Dio ha creato l’uomo e la donna, la Bibbia dice che tutti e due sono immagine e somiglianza di Dio. Tutti e due, non solo Adamo o solo Eva, ma tutti e due. E Gesù va oltre e dice: per questo l’uomo, e anche la donna, lascerà suo padre e sua madre e si uniranno e saranno … una sola persona? una sola identità? una sola fede di matrimonio? una sola carne: questa è la grandezza della sessualità”.
Ed ecco perché le nostre debolezze, che tendono a considerare i rapporti sessuali come un passatempo, un modo per socializzare o per appagare ogni istinto, sminuiscono fortemente il senso e il valore del connubio, anche fisico, tra un uomo e una donna.
“E si deve parlare della sessualità così. E si deve vivere la sessualità così, nella dimensione dell’amore tra uomo e donna per tutta la vita”.
E’ importante ricordare, dice il Pontefice, che peccare contro il sesto Comandamento (Non commettere atti impuri) è frutto delle “nostre debolezze; le nostre cadute spirituali, ci portano a usare la sessualità al di fuori di questa strada tanto bella, dell’amore tra l’uomo e la donna. Ma sono cadute, come tutti i peccati. La bugia, l’ira, la gola … Sono peccati, peccati capitali. Ma questa non è la sessualità dell’amore: è la sessualità “cosificata”, staccata dall’amore e usata per divertimento”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Imploro il tuo perdono”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Il viso dell'immagine miracolosa della Madonna della Roccia, scolpita nella montagna, cambia espressione davanti ai…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV ha invitato, ancora una volta, a…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
San Lorenzo, diacono e martire è tradizionalmente legato a feste e usanze popolari nel giorno…