Papa Francesco è stato operato: quali sono le sue condizioni

Il Santo Padre, dopo il ricovero all’ospedale “Agostino Gemelli” di Roma, ha subito un intervento chirurgico. Qual è il suo stato di salute?

papa francesco
photo web source

Secondo il bollettino medico, l’operazione è andata bene e il Papa “ha reagito bene”. Si trattava di un’operazione già programmata da tempo. Ieri, il Pontefice ha, comunque, recitato l’Angelus insieme ai fedeli in Piazza San Pietro.

Come è andata l’operazione del Papa

È stato emesso il primo bollettino medico relativo alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato ieri ed operato al colon.

Papa Francesco ricoverato nel pomeriggio al Policlinico Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma. Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Professor Sergio Alfieri” – queste le parole del comunicato stampa diffuso ieri sera, dal Direttore della Sala Stampa Vaticana, intorno alle 23.40.

La degenza del Papa

Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa Vaticana, ha spiegato che il Papa “è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Attualmente si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.

Francesco, ora, si trova nelle stesse stanze al decimo piano, al Policlinico “Gemelli”, dove trascorse la sua degenza anche Papa Giovanni Paolo II.

Il ricovero ieri

Il Pontefice è arrivato all’ospedale ieri pomeriggio, nel più assoluto anonimato. La sua auto lo ha lasciato all’ingresso della struttura. Con lui c’era un ridottissimo seguito: solo l’autista e uno stretto collaboratore di Francesco.

Continuiamo ad accompagnare Francesco nella sua degenza post operatoria con le nostre preghiere, certi che la Beata Vergine Maria non lo lascerà mai solo.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco è stato ricoverato in ospedale

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it