Ancora una sorpresa per il Card. Bassetti, per mano di Papa Francesco

Un nuovo gesto di grande affetto e premura da parte di Papa Francesco al Cardinal Bassetti, ancora nel pieno della sua degenza a causa del Covid.

Papa Francesco card Bassetti
photo web source

Il card. Gualterio Bassetti è ricoverato dal 31 ottobre nell’ospedale Santa Maria della Misericordia, a Perugia. Dopo un aggravamento complessivo del suo stato di salute, il 3 novembre, era stato portato in rianimazione. Ora si trova nel reparto Covid le sue condizioni di salute sono stabili.

Papa Francesco chiama il Cardinal Bassetti

Ieri mattina Papa Francesco ha nuovamente chiamato il Cardinal Bassetti per parlare con lui e sapere come procede la sua degenza in ospedale. Subito dopo l’udienza in streaming, il Santo Padre ha avuto un colloquio prima con il Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, Monsignor Marco Salvi, e poi un colloquio col Presidente della Cei.

Monsignor Salvi, Vescovo ausiliare: “Il Papa mi ha chiesto notizie”

Papa Francesco mi ha chiesto come mi sentivo dopo che l’indesiderato ospite, il coronavirus, ha lasciato il mio corpo” – ha commentato Monsignor Salvi, anche lui reduce da un periodo di isolamento a causa del contagio da Covid – “Mi ha poi chiesto aggiornamenti dello stato di salute del nostro pastore Gualtiero e l’ho rassicurato sul fatto che tutto procede per il meglio con l’aiuto di Dio e dei sanitari che lo hanno in cura”.

Monsignor Salvi ha poi annunciato al Pontefice che, a breve, il Cardinal Bassetti sarà dimesso dall’ospedale per raggiungere il policlinico Gemelli di Roma, per un periodo di convalescenza e di riabilitazione: “Papa Francesco mi ha chiesto di far recapitare un suo personale messaggio a Bassetti. Vi posso dire che il Cardinale, al solo sentire queste parole, si è commosso” – ha concluso Monsignor Salvi.

cardinale bassetti
photo web source: avvenire.it

Il Cardinal Bassetti sarà trasferito al “Gemelli” per la riabilitazione

La scelta del trasferimento al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma per il Cardinal Bassetti è caduta dopo che, all’inizio, si pensava di farlo tornare nella sede Arcivescovile di Perugia: “Ho condiviso con gli altri malati umbri quindici giorni di questa dura prova. Ci siamo confortati a vicenda con l’aiuto del Signore e della Beata Vergine Maria” – ha detto Bassetti nel suo ultimo messaggio inviato ai fedeli.

Tra qualche giorno il trasferimento e l’inizio del suo periodo di riabilitazione.

Preghiamo perché il Cardinal Bassetti troni presto al suo popolo, e preghiamo anche per tutti i malati, non solo di Covid: trovino salute e consolazione nella presenza di Maria accanto a loro.

Fonte: avvenire.it

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]