Come dichiarato dal Monsignor Santiago Silva, Presidente della Conferenza Episcopale cilena, e da Monsignor Fernando Ramos, segretario generale, a ‘El Mercurio’, durante la visita della delegazione vescovile cilena al Vaticano sono stati trattati diversi argomenti rilevanti per la pastorale della Diocesi cilena e quella generale della Chiesa Cattolica.
Se per quanto riguarda la Conferenza Episcopale cilena si è parlato principalmente della depenalizzazione dell’aborto nel paese sudamericano e delle unioni omosessuali, ci si è poi soffermati sull’annosa questione dell’Amoris Laetitia. Sul primo punto il Pontefice, spiega Ramos, è stato molto chiaro non esistono depenalizzazioni sull’aborto, anzi ha detto: “L’aborto è sempre un omicidio e non è possibile confonderlo con una pratica medica accettata per salvare una vita”.
Papa Francesco ha successivamente espresso un giudizio duro su quei politici cattolici che si espongono in favore e votano leggi pro aborto, dicendo: “Essi non possono ricevere la comunione” e “non devono continuare a commettere peccato”. Parlando sempre della situazione della diocesi cilena il Papa ha spiegato come non sia possibile concedere l’ordinazione agli uomini sposati e come la diocesi debba assumere una linea chiara sui temi caldi: omosessualità, aborto, contraccezione.
Il discorso si è spostato infine sull’Amoris Laetitia’ e sulle finalità di questo sinodo. Papa Francesco ha spiegato come la sua intenzione non fosse di concedere a tutti i divorziati la comunione, ma di offrire una mano d’aiuto a coloro che sentono il bisogno del perdono di Dio. Poi per fare comprendere meglio da quale base è partita la sua decisione ha raccontato un episodio personale: “Ho un nipote che ha sposato una divorziata, buona, cattolica, e la Domenica la Messa quando il prete lo confessa dice: ‘So che non può assolvermi, ma mi dia la sua benedizione”.
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Imploro il tuo perdono”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Il viso dell'immagine miracolosa della Madonna della Roccia, scolpita nella montagna, cambia espressione davanti ai…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV ha invitato, ancora una volta, a…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
San Lorenzo, diacono e martire è tradizionalmente legato a feste e usanze popolari nel giorno…