Dio ci chiama e ci interpella perché vuole donarci la sua gioia: così Papa Francesco durante la benedizione dei Bambinelli a San Pietro.
Nella terza domenica d’Avvento, detta “della gioia”, Papa Francesco annuncia che Gesù sta per arrivare: “Dio sta per nascere”.
Durante la benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro, Papa Francesco analizza il brano del Vangelo: “L’invito esplicito del profeta Isaia: “Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa”. L’uomo di Dio guarda oltre, perché lo Spirito Santo fa sentire al suo cuore la potenza della sua promessa, ed egli annuncia la salvezza”.
Il Santo Padre interpella ognuno di noi come Dio fece con Giovanni il Battista: “Come Giovanni, anche noi siamo chiamati a riconoscere il volto che Dio ha scelto di assumere in Gesù Cristo, umile e misericordioso. L’Avvento, tempo di grazia, ci dice che non basta credere in Dio: è necessario ogni giorno purificare la nostra fede. Si tratta di prepararsi ad accogliere non un personaggio da fiaba, ma il Dio che ci interpella, ci coinvolge e davanti al quale si impone una scelta”.
La benedizione dei Bambinelli dà a Francesco la possibilità di spiegarci la funzione del Bambino Gesù: “Il Bambino che giace nel presepe ha il volto dei nostri fratelli e sorelle più bisognosi, dei poveri che sono i privilegiati di questo mistero. Benedico di cuore le vostre statuine. Il presepe è come un Vangelo vivo, attraverso il quale siamo attratti dall’umiltà di Gesù”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a comprendere”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…
Il 13 ottobre 1917 a Fatima pioveva senza tregua, ma l'intensa pioggia non impedì ai…
Tutti conoscono la miracolosa «danza del sole» seguita all'ultima apparizione della Madonna a Fatima. Lo…
Un devastante incendio ha distrutto l'antico monastero in cui San Carlo Acutis ha ricevuto la…
Questa novena è un'occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
Preghiamo la Beata Vergine Maria che come oggi portava a compimento la promessa fatta ai tre…