Papa Francesco: “Il mondo ha bisogno di maternità, solo così c’è futuro”

Il recente intervento di Papa Francesco ha messo in luce l’importanza della maternità come vincolo fondamentale per il futuro della società.

papa francesco

Il Pontefice ha recentemente incontrato, in Udienza, gli studenti e i docenti della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. L’occasione dell’incontro era il settantesimo anniversario della fondazione della facoltà. Come riporta l’agenzia di informazione Agi, il discorso di Papa Francesco agli universitari si è incentrato sul concreto “bisogno di maternità”, quella maternità che genera e rigenera vita e tiene unita la “famiglia umana”.

Papa Francesco: impensabile un mondo senza maternità

Le parole di Papa Francesco sono state molto chiare: il ruolo della donna è estremamente necessario “per la storia della salvezza”. Eppure, nella società di oggi, troppe donne non ricevono la dignità loro dovuta. Ha aggiunto poi il Pontefice, le cui parole sono state riportate da Agi: “La donna, che ha portato Dio nel mondo, deve poter portare i suoi doni nella storia. C’è bisogno del suo ingegno e del suo stile”.

La teologia

Papa Francesco ha spiegato con estrema chiarezza questi concetti agli studenti e ai docenti della Facoltà teologica. E, proprio in tal senso, Papa Francesco ha voluto ribadire che anche la teologia ne ha estremamente bisogno, “perché non sia astratta e concettuale, ma delicata, narrativa, vitale”.

papa francesco 1
photo getty images

In particolar modo, la mariologia può contribuire a portare nella cultura la bellezza che umanizza in fonde speranza. Può farlo, spiega il Pontefice, “anche attraverso l’arte e la poesia”. La Chiesa, ha concluso poi Papa Francesco, è donna. Come Maria, è madre. Dunque, la mariologia è anche chiamata a “ricercare spazi più degni per la donna nella stessa Chiesa”.

Potrebbe interessarti anche: Papa Francesco: nessuno arriva da solo alla pace senza di Lui

F.A.

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]