Il santo padre saluta il nuovo imperatore.
Un messaggio di augurio e cordialità al nuovo imperatore del Sol Levante
Papa Francesco, anche come capo di Stato della Città del Vaticano, ha inviato un messaggio di augurio al nuovo imperatore del Giappone Naruhito.
“Rivolgo a Sua Maestà i miei più cordiali saluti ed auguri in occasione della sua ascesa al trono” – ha scritto Francesco. Assicuro le mie preghiere affinché il suo impero, e lo stesso imperatore, possano essere sempre dotati di saggezza e di forza per essere sempre al servizio della sua nazione”.
Francesco ha quindi anche impartito la sua benedizione sia al nuovo imperatore che all’intera nuova famiglia imperiale giapponese: “Su di lei, membri della Famiglia Imperiale e su tutto il popolo del Giappone, invoco la benedizione divina di pace e di benessere”.
Naruhito, 126esimo imperatore del Giappone, uno dei più antichi regni del mondo, è diventato principe ereditario al trono già in seguito alla morte di suo nonno., avvenuta il 7 gennaio 1989. L’ex imperatore Akihito aveva già annunciato, ben 5 mesi fa, la sua volontà di lasciare il trono ed abdicare in favore di suo figlio, durante una particolare celebrazione per la successione al trono, che ha portato Naruhito a salire in carica dal 1 maggio.
In occasione di questo passaggio di testimone, secondo l’usanza giapponese, ha inizio una nuova era non solo politica per il paese, un’era che prende il nome di Reiwa, nome del regno scelto dallo stesso nuovo imperatore. Una particolarità: Naruhito è il secondo imperatore del Giappone a salire sul trono senza godere di prerogative divine.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Un santo pontefice gravemente ammalato si rivolge alla Madonna dei Bisognosi, mettendo nelle mani della…
Una giovane donna e influencer si racconta: dalle pratiche esoteriche alla fede cristiana passando attraverso…
L'annuncio pasquale e la promessa di Gesù di rimanere con noi tutti i giorni che…
Quante volte ti lamenti, rimandi o ti distrai? Scopri le 5 trappole del quotidiano che…
San Guido Maria Conforti è il fondatore dei Saveriani, e fu un grande missionario ed…
Meditiamo il Vangelo del 5 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…