Parole forti quelle che il Santo Padre ha detto, ieri all’Angelus, per risvegliare le nostre coscienze: “Non calpestare la dignità umana”.
Un monito quello di Papa Francesco ieri: “Il mondo si esalta calpestando la persona e la dignità umana”.
Durante l’Angelus di ieri mattina, Papa Francesco ha chiesto all’intera umanità una cosa specifica: non sia calpestata la dignità umana: “In un mondo che esalta chi si fa ricco e potente con qualsiasi mezzo, anche calpestando la persona umana e la sua dignità, Gesù chiede anche oggi a tutti gli uomini di buona volontà di farsi piccoli”.
Una vera e propria preghiera alla Chiesa, ai potenti e all’intera umanità quella che il Santo Padre ha rivolto: “Siamo miti e umili come Lui. Guardiamo agli affaticati e oppressi, a coloro da abbracciare e sfamare, come fossero i costruttori della nuova umanità. Alla Chiesa chiedo di vivere le opere di misericordia ed evangelizzare i poveri”.
“Gesù ci ha detto che la vera saggezza viene dal cuore […] E se tu sai tante cose e hai il cuore chiuso, tu non sei saggio. I misteri di suo Padre, Gesù li dice rivelati ai piccoli […] Gesù ci svela un rapporto intimo e singolare che c’è tra Lui e il Padre, una totale reciprocità: l’uno conosce l’altro, l’uno vive nell’altro” – ha detto Francesco – “La gioia che ci dà Gesù. E’unica. E’ la gioia che ha lui stesso. È un messaggio per tutti noi, per tutti gli uomini di buona volontà, che Gesù rivolge ancora oggi in un nel mondo che esalta chi si fa ricco e potente”.
E proprio a chi si esalta nella ricchezza inutilmente, che il Santo Padre si rivolge: “Il mondo esalta il ricco e potente, non importa con quali mezzi, e a volte calpesta la persona umana e la sua dignità […] Ed è un messaggio per la Chiesa, chiamata a vivere le opere di misericordia e a evangelizzare i poveri, a essere mite, umile. Così il Signore vuole che sia la sua Chiesa, cioè noi”.
Papa Francesco prega per ogni uomo, affinchè non perda mai il suo vero intento: vivere negli insegnamenti di Cristo, non trascurando mai il misero ed il povero che invocano aiuto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Vieni in mio aiuto”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
La Madonna Addolorata del Cerreto appare lacrimante a una ragazzina con una richiesta urgente e…
Preghiamo questa grande Santa, amata in tutto il mondo, per aver concesso grazie in situazioni…
Ricordato come colui che abdicò lasciando il papato, san Celestino V fu un pontefice santo…
Meditiamo il Vangelo del 19 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…