L’arte al tempo della crisi e della pandemia. Sui muri di Milano ecco che sono comparsi alcuni murales che hanno fatto scalpore.
Papa Francesco e la Vergine Maria “mendicanti”. Un artista ha dipinto le sue opere, dando ad esse anche un titolo particolare.
Due murales, due protagonisti, un solo titolo: “Caritas”. Dall’idea dell’artista AleXsandro Palombo, sono comparse sui muri di Milano, a simboleggiare come la pandemia abbia colpito la vita di tutti noi, e ne abbia segnato le vite.
Papa Francesco e la Vergine Maria sono i protagonisti dei primi due murales, di una serie creata proprio per questo momento storico che stiamo vivendo. Li vediamo avvolti in coperte, con una lattina davanti, intenti a mendicare. Da un lato il logo della “Coca Cola” sulle lattine, dall’altro l’uomo e la donna poveri che chiedono l’elemosina.
Due mondi opposti in questo murales, il consumismo e la povertà. “Oggi più che mai bisogna accorgersi dell’altro, di chi si trova sul nostro cammino e che sta vivendo un momento di estrema necessità. Ognuno di noi può fare la differenza nell’aiutare i più fragili” – ha descritto l’artista Palombo.
A chi gli ha chiesto perché proprio la scelta del Santo Padre come soggetto per il suo dipinto, Palombo ha risposto in modo certo: “Papa Francesco è testimonial della carità e appare come un senza dimora davanti alla chiesa di San Gioacchino”. Ma ciò che più colpisce è, anche, la scelta di rappresentare la Madonna, anche lei mendicante: “La Madonna che mendica con il bambino si mostra più vicina a una dimensione terrena che divina” – ha spiegato.
Due protagonisti così vicini ai poveri: da un lato chi ci guarda e ci protegge dall’alto, stendendo il suo manto glorioso in particolare sugli ammalati; dall’altro l’uomo, il Papa, che si è prodigato e continua a prodigarsi per aiutare chi chiede aiuto.
Murales forti che hanno lo scopo di smuovere le coscienze di ognuno di noi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: avvenire.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…
Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…