Papa Francesco spiega: “La luce che è dentro ognuno di noi”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:45

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare alla luce del Signore Gesù che è presente e dentro ognuno di noi.

Papa Francesco: “La luce in ognuno di noi”

Papa Francesco ci invita a guardare alla luce presente che è dentro di noi: “Chiedere al Signore la luce per conoscere bene cosa succede dentro ogni persona. E’ una lotta interiore ed è il desiderio di fare il bene e l’incapacità di attuarlo: una vera e propria guerra che è dentro di lui”.

Il Santo Padre ci pone anche alcune domande: “È una lotta tra il bene e il male ma non un bene astratto e un male astratto: fra il bene che ci ispira lo Spirito Santo di fare e il male che ci ispira il cattivo spirito di fare. È una lotta. Una lotta di tutti noi. Se qualcuno di noi dicesse: “Ma, io non sento questo, io sono un beato, vivo tranquillo, in pace, non sento”… io direi: “Tu non sei beato; tu sei un anestetizzato, che non capisce cosa succede”.

La nostra lotta quotidiana

Come si combatte questa lotta quotidiana? “In questa lotta quotidiana: oggi ne vinciamo una, domani ce ne sarà un’altra e dopodomani un’altra ancora, fino alla fine. La lotta è sempre tra la grazia e il peccato, tra il Signore che vuole salvarci e tirarci fuori da questa tentazione e il cattivo spirito che sempre ci butta giù, per vincerci”.

Papa Francesco: “Due minuti per noi”

Cosa fare ogni giorno? Ecco cosa ci consiglia Francesco: “Prima di finire la giornata prenditi due-tre minuti: cosa è successo oggi di importante dentro di me? Oh, sì, ho avuto un po’ di odio lì e ho sparlato lì; ho fatto quell’opera di carità… Chi ti ha aiutato a fare queste cose, sia le brutte, sia le buone? E farci queste domande, per conoscere cosa succede dentro di noi. Alle volte con quell’anima chiacchierona che tutti abbiamo, sappiamo cosa succede nel quartiere, cosa succede nella casa dei vicini, ma non sappiamo cosa succede dentro di noi”.

Seguiamo attentamente i consigli di Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 25/10/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]