Il Santo Padre lancia un appello durante l’udienza del mercoledì: “Diamo dignità a tutti i lavoratori braccianti”.
Papa Francesco fa riferimento alla discussione che si sta alzando in Parlamento circa la regolarizzazione di tanti lavoratori in nero: “Facciamo qualcosa per loro”.
Il Santo Padre ha deciso di far sentire anche la sua di voce in un momento in cui il Governo è nel pieno di una discussione molto particolare: il lavoro dei braccianti nelle campagne. “Il Governo si adoperi per dare dignità a coloro che lavorano nelle campagne” – ha detto Francesco.
Il lavoro dà dignità all’uomo e a chi è sfruttato, come i lavoratori in nero delle campagne, è tolta loro proprio la dignità: “In occasione del primo maggio, ho ricevuto diversi messaggi. Mi ha colpito quello dei braccianti agricoli, tra cui molti immigrati, che lavorano nelle campagne italiane. Purtroppo tante volte vengono duramente sfruttati. È vero che c’è crisi per tutti, ma la dignità delle persone va sempre rispettata” – ha detto, con forza, il Pontefice.
Un vero e proprio appello quello di Francesco, partendo anche dal nuovo ciclo di catechesi che il Pontefice sta affrontando. Un ciclo che ha, al centro, una parola molto efficace: GRIDO. “Perciò accolgo l’appello di questi lavoratori e di tutti i lavoratori sfruttati e invito a fare della crisi l’occasione per rimettere al centro la dignità della persona e del lavoro”.
Parole forti ma necessarie quelle di Papa Francesco, nel momento in cui il Governo discute su questo delicato elemento. Se da un lato c’è chi vuole una regolarizzazione o una “sanatoria” di tutti i lavoratori braccianti, spesso migranti, che lavorano nelle nostre campagne, dall’altro c’è Francesco che ci pone davanti un problema al quale mai nessuno fa attenzione: la dignità di ogni singola persona.
La dignità viene sempre prima di parole come regolarizzazione, sanatorie o che altro. E Papa Francesco lo ha fatto notare chiaramente.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: lastampa.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Oggi ricordiamo la celebre apparizione a San Francesco di Cristo e della Madonna circondati da…
Sant'Eusebio fu li primo vescovo di Vercelli, e il primo a portare in Italia, di…
Meditiamo il Vangelo del 2 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Ti ringrazio Padre mio”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…