Papa Francesco: “La dignità del lavoratore prima di ogni altra discussione”

Il Santo Padre lancia un appello durante l’udienza del mercoledì: “Diamo dignità a tutti i lavoratori braccianti”.

papa francesco amore
photo Getty Images

Papa Francesco fa riferimento alla discussione che si sta alzando in Parlamento circa la regolarizzazione di tanti lavoratori in nero: “Facciamo qualcosa per loro”.

Papa Francesco: “La dignità dei lavoratori”

Il Santo Padre ha deciso di far sentire anche la sua di voce in un momento in cui il Governo è nel pieno di una discussione molto particolare: il lavoro dei braccianti nelle campagne. “Il Governo si adoperi per dare dignità a coloro che lavorano nelle campagne” – ha detto Francesco.

Il lavoro dà dignità all’uomo e a chi è sfruttato, come i lavoratori in nero delle campagne, è tolta loro proprio la dignità: “In occasione del primo maggio, ho ricevuto diversi messaggi. Mi ha colpito quello dei braccianti agricoli, tra cui molti immigrati, che lavorano nelle campagne italiane. Purtroppo tante volte vengono duramente sfruttati. È vero che c’è crisi per tutti, ma la dignità delle persone va sempre rispettata” – ha detto, con forza, il Pontefice.

“Mi ha colpito il messaggio arrivatomi dai braccianti agricoli”

Un vero e proprio appello quello di Francesco, partendo anche dal nuovo ciclo di catechesi che il Pontefice sta affrontando. Un ciclo che ha, al centro, una parola molto efficace: GRIDO. “Perciò accolgo l’appello di questi lavoratori e di tutti i lavoratori sfruttati e invito a fare della crisi l’occasione per rimettere al centro la dignità della persona e del lavoro”.

braccianti
photo web source: efanews.eu

Papa Francesco: “Dignità è lavoro”

Parole forti ma necessarie quelle di Papa Francesco, nel momento in cui il Governo discute su questo delicato elemento. Se da un lato c’è chi vuole una regolarizzazione o una “sanatoria” di tutti i lavoratori braccianti, spesso migranti, che lavorano nelle nostre campagne, dall’altro c’è Francesco che ci pone davanti un problema al quale mai nessuno fa attenzione: la dignità di ogni singola persona.

La dignità viene sempre prima di parole come regolarizzazione, sanatorie o che altro. E Papa Francesco lo ha fatto notare chiaramente.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: lastampa.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy