Un incontro tenutosi in Vaticano.
“Mettete in cantiere opere di manutenzione di strade, scuole, proteggete l’ambiente”
Il monito di Francesco è chiaro: la salvaguardia della persona e dell’ambiente. È questo ciò che ha chiesto ai presidenti di provincia riuniti in Vaticano: “I cittadini devono avvertire la vostra presenza, devono sentirvi come rappresentanti delle loro istituzioni, e voi dovete avere cura della casa e della cosa comune”.
A tutti i presidenti dell’Unione delle province italiane, Francesco ha rivolto questo invito, ponendo la sua attenzione sulla cura dell’ambiente e sulla salvaguardia delle scuole e dell’incolumità dei più giovani: “Difendete il suolo nelle aree a rischio, assicuratevi la corretta funzionalità delle scuole e della rete stradale che collega i paesi più piccoli” – ha detto il papa.
“Avete il compito di proteggere l’ambiente ed evitare il suo degrado. In un tempo segnato dallo sviluppo tecnologico, dalla scienza e dalle libere iniziative, tutti voi possiate dare efficaci risposte ai vostri cittadini. Impedite il crescere di sacche di povertà, ma date vita a una società armoniosa senza esclusioni” – ha detto loro Francesco.
“Migliorate la qualità della vita dei cittadini per evitare drammi ed enormi costi economici, prospettate uno sviluppo sostenibile, mettete in cantiere opere di prevenzione di scuole e strade. In forza di ciò, auguro a voi tutti di proseguire con coraggio e determinazione il vostro lavoro” – ha concluso il papa.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…