Papa Francesco a colloquio i responsabili della Pastorale Vocazioni in Europa.
“Date indicazioni concrete ai giovani”
Papa Francesco ha incontrato, in Vaticano, i responsabili della Pastorale Vocazionale europea: “Ci vuole pazienza, capacità di ascolto e voglia di stancarsi con i ragazzi di oggi, specie se vogliamo comunicare al meglio con loro” – esordisce, nel suo discorso a braccio, papa Francesco.
I partecipanti al congresso dei Centri Nazionali per le Vocazioni delle Chiese d’Europa, sono stati accolti in udienza dal papa nella sala del Concistoro: “Innanzitutto, lavorare per le vocazioni non vuol dire cercare nuovi soci per il club chiesa di Dio. La chiesa cresce solo se ha attrattive per nuovi sacerdoti. Comunicare è la nuova sfida dei giovani. È bene insegnare loro l’informatica ma, a parte il linguaggio internet, essi non devono perdere il linguaggio e il contatto umano. Comunicare e parlare: questo è il vero lavoro che va fatto” – ha detto Francesco.
“A tutti coloro che lavorano con i giovani, dico loro di accompagnarli, guidarli, aiutarli affinchè l’incontro con Dio sia la vera strada della loro vita. Oggi i giovani sono in continuo movimento e, con loro, si deve camminare, lavorare, aiutarli in movimento. Dobbiamo stancarci! È questa la nostra vera vocazione affinchè essi si avvicinino a Dio” – ha dichiarato il santo padre.
“La vocazione non è una scelta semplice. Loro devono essere capaci di domandarsi: Ma il Signore mi ispira a camminare per questa strada? E’ questo il bello del vostro lavoro: far sì che questi giovani, prima di tutto, imparino a dialogare con Dio” – ha concluso papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Aiutami a cercarti Signore”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
Non siamo mai soli nelle tempeste della vita: scopri chi è il Consolatore promesso da…
Da secoli gli abitanti di Frascati si affidano alla Madonna delle Scuole Pie, cercando la…
Non affrontare le tue battaglie da sola. Ci sono 12 intercessori, tra Sante e Santi,…
Vuoi ricominciare davvero? È possibile grazie alla forza della Confessione generale, il passo fondamentale che…
Santa Margherita Bourgeoys, fondatrice della Congregazione delle Suore di Notre-Dame, spese la sua vita in…