Papa Francesco: come aiutare i giovani a conoscere Dio

L’incontro in Vaticano con i responsabili per le vocazioni

Papa Francesco a colloquio i responsabili della Pastorale Vocazioni in Europa.

Città del Vaticano, papa Francesco

“Date indicazioni concrete ai giovani”

L’incontro con i centri vocazionali

Papa Francesco ha incontrato, in Vaticano, i responsabili della Pastorale Vocazionale europea: “Ci vuole pazienza, capacità di ascolto e voglia di stancarsi con i ragazzi di oggi, specie se vogliamo comunicare al meglio con loro” – esordisce, nel suo discorso a braccio, papa Francesco.

I partecipanti al congresso dei Centri Nazionali per le Vocazioni delle Chiese d’Europa, sono stati accolti in udienza dal papa nella sala del Concistoro: “Innanzitutto, lavorare per le vocazioni non vuol dire cercare nuovi soci per il club chiesa di Dio. La chiesa cresce solo se ha attrattive per nuovi sacerdoti. Comunicare è la nuova sfida dei giovani. È bene insegnare loro l’informatica ma, a parte il linguaggio internet, essi non devono perdere il linguaggio e il contatto umano. Comunicare e parlare: questo è il vero lavoro che va fatto” – ha detto Francesco.

Parlare e stare con i giovani

A tutti coloro che lavorano con i giovani, dico loro di accompagnarli, guidarli, aiutarli affinchè l’incontro con Dio sia la vera strada della loro vita. Oggi i giovani sono in continuo movimento e, con loro, si deve camminare, lavorare, aiutarli in movimento. Dobbiamo stancarci! È questa la nostra vera vocazione affinchè essi si avvicinino a Dio” – ha dichiarato il santo padre.

La vocazione non è una scelta semplice. Loro devono essere capaci di domandarsi: Ma il Signore mi ispira a camminare per questa strada? E’ questo il bello del vostro lavoro: far sì che questi giovani, prima di tutto, imparino a dialogare con Dio” – ha concluso papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore