La figura di Giuseppe al centro del pensiero di Papa Francesco: “Giuseppe si è fidato di Dio in modo sorprendente”.
La sua fiducia incrollabile, una situazione a dir poco imbarazzante: Papa Francesco concentra la sua attenzione sulla forza d’animo di San Giuseppe.
“La fiducia incrollabile in Dio permetta a Giuseppe di accettare una situazione umanamente imbarazzante e anche incomprensibile: la sposa Maria che aspetta un figlio per opera di Dio. Questa è la forza di Giuseppe”. Papa Francesco, durante l’Angelus della Quarta domenica di Avvento, pone l’accento sulla figura di Giuseppe.
“Nel suo atteggiamento è racchiusa tutta la sapienza cristiana. Lui è il più modesto. Non predica, non parla, ma cerca di fare la volontà di Dio, con lo stile del povero in spirito. Vive dell’essenziale, come coloro che sono consapevoli di dipendere in tutto da Dio e in Lui ripongono ogni loro fiducia.
Giuseppe, davanti all’opera di Dio che si compie in Maria, resta turbato, ma invece di reagire in modo impulsivo e punitivo, cerca una soluzione che rispetti la dignità della sua amata” – ha spiegato il Pontefice.
“L’Angelo del Signore interviene per dirgli che la soluzione da lui prospettata non è quella voluta da Dio. Anzi, il Signore gli apre una strada nuova di unione, di amore e di felicità”. Giuseppe si fida completamente di Dio ed obbedisce alle parole dell’Angelo e comprende a pieno che sarà il custode della paternità terrena del bambino che Maria porta in grembo.
Papa Francesco prospetta Giuseppe come esempio da seguire anche per le famiglie di oggi: “Alziamo lo sguardo e guardiamo a questo uomo mite”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a comprendere”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…
Il 13 ottobre 1917 a Fatima pioveva senza tregua, ma l'intensa pioggia non impedì ai…
Tutti conoscono la miracolosa «danza del sole» seguita all'ultima apparizione della Madonna a Fatima. Lo…
Un devastante incendio ha distrutto l'antico monastero in cui San Carlo Acutis ha ricevuto la…
Questa novena è un'occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
Preghiamo la Beata Vergine Maria che come oggi portava a compimento la promessa fatta ai tre…