Papa Francesco spiega: “come si può essere felici”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci fa porre l’attenzione alla felicità. Siamo davvero felici? Ci sentiamo ispirati dall’amore di Dio che ci fa essere felici?

Papa Francesco: “Cos’è la felicità”

Papa Francesco, oggi, pone l’attenzione sul concetto della felicità per ogni uomo: “Ma che cosa significa “beati”? Beati vuol dire felici. Voi aspirate davvero alla felicità? In un tempo in cui si è attratti da tante parvenze di felicità, si rischia di accontentarsi di poco, di avere un’idea in piccolo della vita. Aspirate invece a cose grandi! Allargate i vostri cuori!”.

Se veramente fate emergere le aspirazioni più profonde del vostro cuore, vi renderete conto che in voi c’è un desiderio inestinguibile di felicità, e questo vi permetterà di smascherare e respingere le tante offerte “a basso prezzo” che trovate intorno a voi. Quando cerchiamo il successo, il piacere, l’avere in modo egoistico e ne facciamo degli idoli, possiamo anche provare momenti di ebbrezza, un falso senso di appagamento; ma alla fine diventiamo schiavi, non siamo mai soddisfatti, siamo spinti a cercare sempre di più”.

Essere felici per combattere il maligno

Papa Francesco ci pone anche davanti ad alcuni esempi della Sacra Scrittura: “San Giovanni scrivendo ai giovani diceva: «Siete forti e la parola di Dio rimane in voi e avete vinto il Maligno» (1 Gv 2,14). I giovani che scelgono Cristo sono forti, si nutrono della sua Parola e non si “abbuffano” di altre cose! Abbiate il coraggio di andare contro corrente. Abbiate il coraggio della vera felicità!”.

Insomma: anche Papa Francesco ce lo dice. Essere felici è un atto d’amore verso noi stessi.

ROSALIA GIGLIANO

Dal messaggio per la XXIX Giornata Mondiale della Gioventù – 2014

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]