Papa Francesco, durante la sua udienza del mercoledì, esprime il proprio cordoglio ed il proprio pensiero per la morte di Maria Paola Gaglione.
“Il Papa ama i vostri figli così come sono, perché sono figli di Dio”: con queste parole, Papa Francesco ha accolto e salutato i genitori con figli Lgbt presenti all’udienza.
Il Papa non è rimasto sordo al grido di dolore di una madre che ha visto morire sua figlia solo per la diversità del suo orientamento sessuale. Per questo motivo, ieri, all’udienza del mercoledì, Francesco ha salutato i 40 genitori con figli Lgbt presenti dell’associazione “Tenda di Gionata”.
Il Santo Padre ha voluto far sentire la sua vicinanza, in particolare ai genitori di Maria Paola, 18enne di Caivano, uccisa dal fratello solo per il suo orientamento sessuale. Un vero e proprio messaggio d’amore quello che Francesco ha voluto esprimere, non solo ai genitori di Maria Paola, ma a tutti i genitori di ragazzi Lgbt.
“La nostra associazione vuole far dialogare la Chiesa e le famiglie con figli Lgbt […] Vogliamo creare un ponte con la Chiesa perché anche la Chiesa possa cambiare lo sguardo verso i nostri figli, non escludendoli più ma accogliendoli pienamente” – ha spiegato Maria Grassi, vicepresidente dell’associazione “Tenda di Gionata”, che ha presenziato all’udienza di Bergoglio.
E Francesco non ha esitato a rispondere loro: “La Chiesa non li esclude perché li ama profondamente”. Al Santo Padre, al termine dell’udienza, sono state consegnate alcune lettere di genitori in cui sono descritti percorsi a volte dolorosi di accettazione, ed una maglietta con una frase chiave: “Nell’amore non c’è timore”.
Un gesto d’apertura da parte di Papa Francesco per una questione, troppe volte e troppo spesso, rimandata dalla chiesa stessa.
Fonte: ilfattoquotidiano.it
ROSALIA GIGLIANO
Il martedì onoriamo i nostri Angeli Custodi: iniziamo con la preghiera del mattino affidando ogni…
Al calare della sera, chiediamo in preghiera al Signore il dono del riposo del giusto.…
A Fiorano, in provincia di Modena, si trova il Santuario della Madonna del Castello. La…
Lo scienziato Antonino Zichichi è morto oggi: ha dato un grande contributo alla scienza conciliandola…
Ottavo giorno della Novena a Lourdes, siamo quasi giunti al termine del nostro cammino. Chiedi…
Meditiamo il Vangelo del 9 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…