
Oggi, lunedì 9 Aprile 2018, è un giorno importante, per tutta la comunità cristiana.
Papa Francesco proporrà, infatti, la nuova esortazione apostolica, dal titolo “Gaudete et exsultate”, ossia “Gioite ed esultate”.
Sono, o sono state, persone che hanno scelto di far governare le proprie vite dalla gioia, dalla preghiera, dall’umiltà, dalla contemplazione, dal dono agli altri.
Nessuno di loro è stato esente dal peccato (pensiamo a Sant”Agostino, a San Paolo) o dalle prove (pensiamo a San Pio); nessuno di loro è stato graziato da una vita senza alcun problema, ma tutti hanno compreso e lottato per diffondere il messaggio evangelico.
Tutti siamo chiamati alla santità o almeno a tentare di essere Santi, per quanto ci riesce; nessuno è escluso da questo progetto, al di la del pregiudizio umano sulla nostra condizione esistenziale attuale.
Tempo fa, Papa Francesco aveva dichiarato: “Tante volte, poi, siamo tentati di pensare che la santità sia riservata soltanto a coloro che hanno la possibilità di staccarsi dalle faccende ordinarie, per dedicarsi esclusivamente alla preghiera. Ma non è così! Qualcuno pensa che la santità è chiudere gli occhi e fare la faccia da immaginetta. No! Non è questo la santità! La santità è qualcosa di più grande, di più profondo che ci dà Dio. Anzi, è proprio vivendo con amore e offrendo la propria testimonianza cristiana nelle occupazioni di ogni giorno che siamo chiamati a diventare santi. E ciascuno nelle condizioni e nello stato di vita in cui si trova”.
L’esortazione apostolica numero 3 di Papa Francesco era già stata preannunciata, un paio di mesi fa, dal Cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, coordinatore del C9 (Consiglio dei 9 Cardinali che aiutano il Papa a riformare la Curia Romana e il Governo della Chiesa).
La pubblicazione dell’esortazione apostolica “sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo” è stata annunciata dalla Sala Stampa Vaticana.
Papa Francesco, inoltre, ha pubblicato, precedentemente, 2 encicliche: “Laudato si’”, il 24 Maggio 2015 e “Lumen fidei”, il 29 Giugno 2013.
Oggi, alle ore 12:15 l’Arcivescovo Angelo De Donatis, Vicario generale di Bergoglio per la Diocesi di Roma, il giornalisti Gianni Valente e l’esponente dell’Azione Cattolica Paola Bignardi, presenteranno “Gaudete et exsultate” alla stampa.
Antonella Sanicanti