Papa Francesco: “La famiglia segno dell’amore e della presenza di Dio”

L’essere attaccati ai genitori non lo si scorda mai: lo dice Papa Francesco

papa francesco famiglia
photo Getty Images

“Il bacio dei miei genitori, è una cosa che mai dimenticherò”: il ricordo del Santo Padre.

Papa Francesco: “I momenti di gioia in famiglia”

Un momento di felicità e gioia familiare, estremamente intimo, quello raccontato da Papa Francesco: “E’ l’esempio per eccellenza di calore ed amore familiare. Lo conservo nel mio cuore da sempre”. Più volte il Santo Padre ha incentrato le sue parole sul tema della famiglia e dell’importanza della famiglia stessa, specialmente per la crescita di un bambino.

Dio bussa sempre alla porta e al cuore delle famiglie. Gli piace trovare le famiglie unite, quelle che si vogliono bene e che crescono i figli con amore, educandoli con amore e benevolenza. Immaginiamo insieme una cosa: la famiglia è come se avesse una carta d’identità divina, datagli direttamente di Dio Padre” – ha detto Francesco.

Papa Francesco: “Anche la famiglia ha le sue croci”

Certo: nelle famiglie non è sempre tutto rose e fiori: anche la famiglia ha le sue croci da dover affrontare e portare. Ma ricordiamoci che, dopo la croce, c’è sempre la resurrezione. Per questo, anche quando si discute in famiglia, dopo ci si siede e c’è sempre il momento del perdono e della pace. Questa è la via, la via verso la resurrezione che Dio ci ha aperto” – ha continuato il Santo Padre.

Avere cura dei nonni e dei bambini che sono la parte più importante della famiglia. I bambini sono il futuro, gli anziani sono la memoria della famiglia, e non si può andare avanti dimenticando ciò che è stato. Anche un piccolo gesto può essere simbolo e segno di famiglia: come, ad esempio, il mangiare tutti insieme, il pregare insieme, l’abbracciarsi, il bacio di un genitore a un figlio. Questo è il vero segno dell’amore familiare, null’altro” – ha detto Papa Francesco.

La famiglia segno dell’amore di Dio

La famiglia è il segno dell’amore e della presenza di Dio. Papa Francesco ci aiuta a non perdere mai la speranza, anche quando le nostre famiglie attraversano momenti di sconforto o di crisi: “Preghiamo ed affidiamoci sempre a Maria”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: liturgicus.com

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: la famiglia è “il motore del mondo e della storia”

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]