Papa Francesco spiega: “Essere cristiani – essere giovani”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare dentro noi: siamo davvero dei buoni cristiani? Ci sentiamo giovani o invecchiati come cristiani?

Papa Francesco: “Il cristiano è giovane”

La gioventù del cuore e dell’anima è quella sulla quale Papa Francesco pone la sua attenzione: “O sei giovane di cuore, di anima, o non sei pienamente cristiano” – è il monito pieno.

Il tutto parte dal discorso di congedo di Gesù dagli Apostoli durante l’Ultima Cena: “In quell’occasione Gesù dice tante cose, ma il cuore di questo discorso è lo Spirito Santo. Il Signore, infatti, offre ai suoi amici una vera e propria «catechesi sullo Spirito Santo»: comincia col notare il loro stato d’animo: “Perché ho detto questo che me ne vado, la tristezza ha riempito il vostro cuore”, e li rimprovera soavemente perché, la tristezza non è un atteggiamento cristiano”.

Papa Francesco: “Lo Spirito Santo ci è sempre accanto”

Lo Spirito Santo: la terza persona della Santissima Trinità che ci aiuta in ogni nostra necessità: “Lo Spirito Santo, quindi, è colui che ci accompagna nella vita, che ci sostiene. Come espresso dal nome che Gesù gli dà: Paraclito. La parola “Paraclito” vuol dire “quello che è accanto a me per sostenermi” perché io non cada, perché io vada avanti, perché io conservi questa giovinezza dello Spirito. Ecco perché il cristiano sempre è giovane: sempre. E quando incomincia a invecchiare il cuore del cristiano, incomincia a diminuire la sua vocazione di cristiano. O sei giovane di cuore, di anima o non sei pienamente cristiano”.

Papa Francesco trova sempre le parole giuste per istruire il cristiano nel suo degno cammino di fede. Ascoltiamolo!

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 28/5/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]