Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a voltare lo sguardo alla Croce di Gesù, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce.
Papa Francesco, oggi, ci invita ad alzare gli occhi alla croce, a quel simbolo di supplizio che, per i cristiani, è invece divenuto simbolo di pace e di salvezza. Oggi, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce, ripercorriamo la meditazione che il Papa ha fatto durante la Via Crucis.
“Simbolo dell’amore divino e dell’ingiustizia umana, icona del sacrificio supremo per amore e dell’egoismo estremo per stoltezza;
O Croce di Cristo, ancora oggi ti vediamo eretta nelle nostre sorelle e nei nostri fratelli uccisi, bruciati vivi, sgozzati e decapitati con le spade barbariche e con il silenzio vigliacco. O Croce di Cristo, ancora oggi ti vediamo nei dottori della lettera e non dello spirito, della morte e non della vita, che invece di insegnare la misericordia e la vita, minacciano la punizione e la morte e condannano il giusto.
E croci sono anche i fondamentalismi e il terrorismo di seguaci di religioni che profanano il nome di Dio e lo utilizzano per giustificare le loro inaudite violenze, la compravendita di armi che alimenta le guerre, il latrocinio e la corruzione.
O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nei volti delle suore e dei consacrati che abbandonano tutto per bendare, nel silenzio evangelico, le ferite delle povertà e dell’ingiustizia. O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nelle famiglie che vivono con fedeltà e fecondità la loro vocazione matrimoniale.
Perché nulla può sconfiggere, oscurare o indebolire l’amore di Dio”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: sanfrancescopatronoditalia.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…