Papa Francesco chiede che non si parli di una cultura usa e getta, ma di una cultura e di una economia costruttiva capace di profondo rinnovamento.
Papa Francesco, all’udienza del Consiglio per il capitalismo inclusivo, chiede “un rinnovamento di cuori e menti, dove la persona sia sempre al centro”.
Un’udienza particolare quella alla quale ha partecipato Papa Francesco, quella con il Consiglio per il Capitalismo inclusivo: “Al centro della vita economica, culturale e non solo, ci sia sempre la persona”.
Il Santo Padre chiede un profondo rinnovamento, in un mondo dove la povertà aumenta e i livelli di disuguaglianza sono alle stelle. Il Consiglio del capitalismo inclusivo costituisce uno dei risultati del Fortune – Time Global Forum del 2016, che cerca di ridurre il divario che separa la maggior parte delle persone rispetto alla ricchezza che è in mano di pochi: “Molto più che far quadrare i bilanci, si dovrebbero migliorare le infrastrutture o offrire una più ampia varietà di beni di consumo. Un sistema economico privo di preoccupazioni etiche non conduce a un ordine sociale più giusto, ma porta invece a una cultura usa e getta dei consumi”.
“Se si riconosce la dimensione morale della vita economica siamo in grado di agire con carità fraterna, desiderando, ricercando e proteggendo il bene degli altri e il loro sviluppo integrale. In definitiva, non si tratta semplicemente di avere di più, ma di essere di più. Ciò che occorre è un profondo rinnovamento dei cuori e delle menti così che la persona umana possa essere sempre posta al centro della vita sociale, culturale ed economica” – ha detto loro Francesco.
Il Pontefice ha incoraggiato a continuare a preservare lungo il cammino della solidarietà, affinchè si torni ad un’economia che abbia un approccio etico e favorisca gli esseri umani: “La vostra presenza qui è quindi un segno di speranza e vi ringrazio per l’impegno che avete nel cercare di costruire un mondo migliore” – ha concluso.
Papa Francesco ha sempre avuto a cuore il tema dei poveri e delle disuguaglianze e, in questo momento storico, ora più che mai. Preghiamo per il Santo Padre, affinchè le sue parole non vadano perdute.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a produrre frutto”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
Molti secoli fa nel cuore di Roma un pozzo comincia esondare senza apparente motivo. In…
Una famiglia dove la Grazia di Dio abbonda e, se possiamo dirlo, straripa tra i…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…