Coronavirus, in rete un e-book gratuito per pregare con Papa Francesco

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:31

. QIn questo periodo in cui siamo tutti invitati a stare a casa, una iniziativa della Libreria Editrice Vaticana permette di restare in compagnia delle omelie di Papa Francesco.

Papa Messa e Adorazione 31 Marzo 2020
Il Papa celebra la Messa mattutina a Santa Marta – frame YouTube

Il libro infatti proposto dalla casa editrice vaticana è disponibile gratuitamente in rete e permette di pregare e meditare con le parole di Papa Francesco. Il titolo dell’e-book è “Forti nella tribolazione”, e testimonia il desiderio del Pontefice di dare una risposta alla solitudine vissuta dai fedeli in questi tempi difficili.

La vicinanza del Papa

Già infatti dalle prime settimane il Papa ha deciso di stare vicino ai cristiani trasmettendo in diretta streaming ogni mattina la Messa privata che celebra a Santa Marta. Tra le varie iniziative, la benedizione Urbi et orbi da piazza San Pietro con a fianco il Crocifisso di san Marcello al Corso ha sicuramente segnato uno spartiacque rispetto a questo momento storico molto difficile. E ha permesso ai cristiani di avere l’indulgenza plenaria.

L’immagine di Papa Francesco che cammina in una piazza San Pietro deserta passerà certamente nella storia a testimonianza di un momento del tutto eccezionale e dello scoppio di un’emergenza del tutto inaspettata. Nell’era della società che tutto pervade, di colpo ci siamo ritrovati a stare obbligatoriamente in casa, per combattere un nemico invisibile. E ora ci aspetta la seconda fase, quella in cui saremo obbligati a cambiare radicalmente i nostri stili vita, prima troppo spesso frenetici e incontrollati.

Come scaricare l’e-book

L’e-book si inserisce anche all’interno delle numerose iniziative di solidarietà digitale prese in queste settimane ed è scaricabile gratuitamente a questo link:

http://www.libreriaeditricevaticana.va/content/dam/libreriaeditricevaticana/pdf/forti-nella-tribolazione.pdf

Nel testo sono pubblicate preghiere utili a vivere queste giornate. Assieme alle parole del Papa pronunciate in vari momenti, tra cui le omelie delle messe a Santa Marta e vari altri interventi. Libro che, peraltro, verrà aggiornato in maniera costante e per questo lo si potrà scaricare in più occasioni.

Aiutare ad avere una speranza

Nel testo introduttivo si spiega il senso e il valore dell’iniziativa. Ovvero la vicinanza che viene offerta dal servizio informativo della Santa Sede verso chi vive in isolamento. “Come dice il titolo stesso il libro è un tentativo di aiutare tutti in questo momento di angoscia e di tribolazione ad essere comunque forti, che vuol dire avere una speranza“, scrive il sito Vatican News.

Nella prima sezione sono state inserite preghiere, riti e suppliche. Come le invocazioni per i malati, per la liberazione dal male, per affidarsi all’azione dello Spirito Santo. Provenienti da diverse Chiese nel mondo e da varie epoche storiche.

La comunione spirituale

La seconda parte verte sul tema della comunione spirituale. In questa sezione viene spiegato come si ottiene il perdono dei peccati, nonostante l’impossibilità di confessarsi. Nella terza parte, infine, sono stati pubblicati i discorsi di Papa Francesco a proposito dell’emergenza che stiamo vivendo. Con un accompagnamento che ne ripercorra tutti i pronunciamenti: le omelie di Santa Marta, gli Angelus e gli interventi straordinari.

papa francesco
Il Papa dà la benedizione urbi et orbi in piazza San Pietro – photo Getty Images

“La fede non annulla il dolore, non annulla la sofferenza e non toglie automaticamente l’angoscia. Però aiuta ad avere una speranza”, scrive il giornalista Andrea Tornielli nell’introduzione.

Giovanni Bernardi

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]