Era stato progettato per un altro fine, data la sua posizione strategica vicina al Vaticano. Ma poi è stato destinato ad un’opera più grande.
La scelta di Papa Francesco di donare quello che doveva diventare un Grand Hotel, a coloro che un tetto non ce l’hanno. Una sorte di regalo, in particolare in questo tempo di pandemia. La nuova struttura si trova a pochi passi da Piazza San Pietro.
Il Santo Padre non smette di stupire e, soprattutto, di porre al centro del suo Pontificato, i poveri e i senza fissa dimora. L’ultima decisione di Francesco è stata quella di donare un hotel, a pochi passi dal Colonnato di San Pietro, a coloro che non hanno dove andare. Una sorta di verso e proprio dormitorio per i senzatetto.
Si tratta di una struttura che sarebbe dovuta diventare un albergo di lusso, vista la sua posizione a pochi passi dal Vaticano. Di certo, sarebbe stato pieno ogni giorno dell’anno, ma Papa Francesco ha deciso di cambiare la sua destinazione d’uso, donandolo ai poveri.
Francesco si era già recato in visita a questa struttura, donata proprio in periodo di Covid. Il Papa ha donato loro questo palazzo antico e di pregio che si trova in via Borgo Santo Spirito, con vista Piazza San Pietro.
La gestione della struttura è stata affidata alla Comunità di Sant’Egidio e la donazione avvenuta grazie all’Elemosineria Vaticana. Un gesto di grande amore e protezione per i tanti che non hanno nulla, nemmeno un tetto sotto cui stare in queste notti, purtroppo, ancora molto fredde.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: beni di prima necessità ai senzatetto di Roma Termini
Video: euronews
ROSALIA GIGLIANO
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…