Papa Francesco spiega: “La cultura della speranza sia sempre viva in noi”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a non perdere mai la speranza, perché dalla speranza scaturisce l’ardore della salvezza.

Papa Francesco: “L’amore di Dio è forte”

Papa Francesco, oggi, ci invita a meditare sul concetto della speranza: “Quanto è forte l’amore di Dio per il suo popolo nonostante questo lo abbia lasciato, lo abbia tradito, si sia dimenticato di Lui. In Dio è sempre un ardore di fiamma da cui scaturisce la promessa di salvezza per ciascuno di noi”.

Il Signore protegge il suo popolo

Leggendo il libro del profeta Zaccaria, dove è scritto: «Così dice il Signore degli eserciti: Sono molto geloso di Sion, un grande ardore m’infiamma per lei. Così dice il Signore: Tornerò a Sion e dimorerò a Gerusalemme». Grazie all’amore di Dio, dunque, Gerusalemme tornerà a vivere. Sono i segni della presenza del Signore col suo popolo, una presenza che ci fa più umani, che ci rende maturi.

Sono i segni dell’abbondanza della vita, dell’abbondanza di fanciulli e anziani che animano le nostre piazze, le società, le famiglie. Il segno della vita, il segno del rispetto alla vita, dell’amore alla vita, il segno di far crescere la vita è il segno della presenza di Dio nelle nostre comunità e anche il segno della presenza di Dio che fa maturare un popolo, quando ci sono degli anziani”.

Papa Francesco: “Non perdiamo mai la speranza”

Qual è allora il messaggio di Dio per noi? “È quello della cultura della speranza e che è rappresentata appunto da vecchi e giovani. Sono loro la certezza della sopravvivenza di un Paese, di una patria, della Chiesa”.

La speranza è un dono di noi e risiede in ognuno di noi. Non sprechiamolo!

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 30/9/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy