Papa Francesco alle Chiese Orientali: “Non si interrompa mai il dialogo” – Video

Un dialogo pieno e concreto quello che Papa Francesco auspica fra la Chiesa Cattolica e quella Orientale: un messaggio interreligioso ed ecumenico.

Una comprensione comune e una sinodalità al servizio della Chiesa: questo è ciò che Papa Francesco ha chiesto.

Papa Francesco: “dialogo sempre aperto con le Chiese Orientali”

Un convegno promosso dalla Società per il Diritto delle Chiese Orientali: questo è quello al quale Papa Francesco ha inviato il suo messaggio. Studio ed ecumenismo: questi sono i due pilastri fondamentali portati avanti in questa riunione che ha messo a confronto le Chiese Orientali ortodosse e cattoliche.

Quante cose possiamo fare in tutti i campi e quante cose abbiamo da imparare gli uni dagli altri: dalla teologia alla vita spirituale e liturgica, fino alle attività pastorali” – è questo quello che ha detto Papa Francesco.

papa francesco chiese orientali
photo Getty Images

Papa Francesco: “Auspico una Chiesa sinodale”

Cinquant’anni di incontro fra le Chiese Orientali: questo è ciò che contribuisce al dialogo Ecumenico. È necessario che il mondo della Chiesa viva in piena sinodalità, perché importanti sono le relazioni con gli altri cristiani. Ci basiamo sul patrimonio comune canonico del primo millennio.

Il dialogo fra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa cerca una comprensione comune di questo primato e della sinodalità, il tutto sempre al servizio della Chiesa” – ha detto loro Francesco – “Anche il vostro studio ha una dimensione sinodale: voi camminate insieme nell’ascolto reciproco e confrontate le vostre esperienze e tradizioni. Per questo vi sono grato e prego il Signore affinchè diventiamo tutti una cosa sola”.

Francesco ha, inoltre, auspicato la rilevanza del diritto canonico in quello ecumenico perché continuino ad esserci molti dialoghi di carattere religioso non solo fra le Chiese Orientali, ma soprattutto con quella Cattolica.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]