“La fecondità apostolica può essere coltivata: ognuno di noi è chiamato da Dio a questo compito”: Papa Francesco lo ha detto ai sacerdoti e alle religiose.
Papa Francesco ha chiesto di “rinnovare continuamente la loro vocazione”, attraverso la fecondità apostolica.
Papa Bergoglio ha rivolto il suo personale appello ai sacerdoti e alle religiose durante questo suo viaggio in Oriente: “Sentiamoci chiamati a essere uomini e donne che aiutano a generare la vita nuova che il Signore ci dona”.
Un appello forte quello del Santo Padre, rivolto, in particolare ai religiosi: “Chiamati alla fecondità apostolica. Chiamati a essere agguerriti lottatori per le cose che il Signore ama e per le quali ha dato la vita”.
Papa Francesco ha usato un nuovo termine: quello di fecondità apostolica. Questo per rivolgersi direttamente a coloro che hanno scelto di consacrarsi a Dio, sia come sacerdoti che come suore o frati in convento: “Una vita consacrata che non è in grado di aprirsi alla sorpresa è una vita che è rimasta a metà strada.
Il Signore non ci ha chiamati per mandarci nel mondo a imporre obblighi alle persone, o carichi più pesanti di quelli che già hanno. Ci ha chiamati a condividere una gioia, un orizzonte bello, nuovo e sorprendente”.
Bisogna ridare bellezza, meraviglia e stupore alla vocazione di ognuno, ha ribadito Francesco: “Questo deve spingerci a non aver paura di cercare nuovi simboli e immagini, a trovare quella musica particolare che ci aiuti a risvegliare la meraviglia che il Signore ci vuole donare”.
Il Pontefice, infine, cita anche un pensiero del Papa Emerito, Benedetto XVI: “La Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione. Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove”.
Papa Francesco ci invita a pregare per tutti i cristiani, affinché nessuno mai abbia più paura di annunciare, con coraggio e convinzione, il Vangelo di Cristo.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
E se il segreto della nostra esistenza fosse scritto in una proteina? Una molecola a…
Protomartire, Santo Stefano è stato il primo di una lunga serie di cristiani a testimoniare…
Meditiamo il Vangelo del 26 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rendimi tua immagine”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla…
È arrivato il messaggio della Regina della Pace del 25 dicembre 2025, consegnato alla veggente…