Papa Francesco spiega: “Cos’è la carezza di Dio per noi”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita ad aprire il nostro cuore al Signore, per essere guariti dai nostri mali spirituali.

Papa Francesco: “La carezza di Dio”

Papa Francesco ci aiuta a capire come aprire pienamente il nostro cuore a Cristo senza avere alcuna paura: “Il cristiano deve imparare la saggezza delle carezze di Dio: avere l’umiltà di aprire il cuore per essere guarito dal Signore e altrettanta umiltà e delicatezza per guarire il fratello che gli sta accanto, che ha bisogno del suo aiuto, di un consiglio, di una buona parola. Ed è proprio così che si costruisce una comunità cristiana”.

Un guarire, quello di Gesù che è un ricreare. Gesù, infatti ci ha ricreato dalla radice e poi ci ha fatto andare avanti con il suo insegnamento, con la sua dottrina, che è una dottrina che guarisce”.

Come affidarsi a Dio?

Quale atteggiamento deve avere il cristiano per affidarsi a Dio? “La disponibilità ad aprire il cuore, a quello da portare avanti nei confronti degli altri. Nel brano del Vangelo, dove si narra che i dodici, partiti, proclamarono che la gente si convertisse. Una missione per la quale ci voleva autorità. Ed è stato lo stesso Gesù a indicare come essi avrebbero guadagnato quell’autorità: «non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro…”. Niente. La povertà”.

Papa Francesco prega, alla fine, per ognuno di noi: “Tutti noi abbiamo bisogno di essere guariti, tutti; perché tutti abbiamo malattie spirituali, tutti; ma, allo stesso tempo, abbiamo la possibilità di guarire gli altri, ma con questo atteggiamento. Un atteggiamento da chiedere nella preghiera: Che il Signore ci dia questa grazia di guarire come guariva Lui: con la mitezza, con l’umiltà, con la forza contro il peccato”.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 7/2/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]