Vaticano: chi sono i nuovi beati e venerabili nominati da Papa Francesco

Chi sono i nuovi beati che stanno per essere nominati da Papa Francesco?

Uno di questi è un sacerdote brasiliano, che ha aiutato molti immigrati italiani in America

nuovi beati papa francesco
nuovi beati gettyimages

La congregazione dei Santi ha dato il via a 8 decreti per altrettanti santi e venerabili.

Chi era il beato Donizetti

La Chiesa si arricchirà presto di nuovi venerabili e di un nuovo beato. A salire agli onori degli altari sarà Donizetti Tavares de Lima, nato nel 1882 in Brasile e da parroco ha iniziato un’opera di evangelizzazione a livello sociale.

L’amore di Dio e l’amore per il prossimo non vanno mai separati”: erano queste le sue parole. Il suo aiutare gli ultimi ed in particolare gli immigrati italiani in America, realizzando opere assistenziali per malati, anziani, bambini e donne in necessità. Guardava e vedeva prima i problemi della gente e poi pensava a se stesso: “Faccio tutto questo grazie e solo all’aiuto della Madonna, nostra Signora Aparecida” – diceva.

Il suo lavoro era in particolare per gli immigrati italiani, per coloro che venivano sfruttati nei campi e che erano soggetti ad ogni forma di razzismo. Accoglieva costoro nella sua parrocchia, ma anche coloro che avevano semplicemente bisogno di un conforto spirituale. Morirà nel 1961.

8 nuovi beati e venerabili

Accanto a lui, Papa Francesco nominerà anche 7 nuovi Venerabili di Dio:

  • il piccolo Nelson Santana
    Bambino colpito da un osteosarcoma vive il suo dolore e la sua sofferenza per aumentare il vero amore verso Gesù. Conforta gli altri malati ricoverati con lui. Celebre una sua frase: “il dolore è molto importante per aumentare il vero amore e mantenere coraggiosamente l’amore già conquistato”.
  • Nuccia Tolomeo
    Colpita da una paralisi progressiva, per oltre 60 anni della sua vita ha vissuto a pieno il mistero della fede e del dolore. Queste alcune delle parole da lei pronunciate:”Nella sua infinita misericordia e sapienza, il Signore ha preparato per me un corpo debole, per il trionfo della sua potenza d’amore…”
  • Carlo Cavina
    Fondatore della Congregazione delle Figlie di San Francesco di Sales. Noto per il suo eroismo contro la massoneria locale, esercitò il suo ministero pastorale dedicandosi all’insegnare il catechismo alle ragazze in difficoltà.
  • Raffaele da Sant’Elia a Pianisi
    Sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini con una intensa vita religiosa ed eucaristica. Di lui si raccontano alcuni momenti di estasi in cui colloquiava confidenzialmente con la Beata Vergine Maria.
  • Damiano da Bozzano
    Sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Missionario di rara levatura, in Brasile fu esempio di fede cristiana.
  • Vittorino Nymphas Arnaud Pages
    Professo dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane fu missionario a Cuba che elesse come sua patria dove fondo diverse associazioni tra cui la Federazione della Gioventù Cattolica Cubana.
  • Consolata Bertone
    Monaca professa delle Clarisse Cappuccine: “narrare al mondo l’infinita misericordia di Gesù” era la missione cui si sentiva destinata.

La schiera dei futuri santi di Dio si accresce sempre di più.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it