Papa Francesco, richiama i Vescovi: Non siate drastici!

L’appello lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione della Messa a Santa Marta è rivolto ai Vescovi, affinché accompagnino i fedeli in questo periodo.

Papa Francesco
Papa Francesco (photo Gettyimages)

Papa Francesco, durante la quinta Messa celebrata in streaming a Santa Marta, ha rivolto il suo pensiero e la sua vicinanza al Popolo di Dio. Nel settimo anniversario della sua elezione pontificia, il Santo Padre si è espresso in merito alla delicata situazione che tutti i fedeli stanno vivendo in questi giorni e ha pregato i “pastori” affinché accompagnino i fedeli in questo periodo di crisi.

Papa Francesco e l’appello ai Vescovi

Durante la sua preghiera, il Santo Padre si è poi affidato allo Spirito Santo, affinché possa dare ai Vescovi, come riportato da Famiglia Cristiana, “la capacità e il discernimento pastorale affinché provvedano misure che non lascino da solo il santo popolo fedele di Dio”. Tra i passi più emblematici del suo discorso c’è poi quello relativo alle “misure drastiche”, considerate dal Pontefice non sempre buone. Il riferimento del Pontefice non è chiaramente rivolto alle misure di prevenzione attuate dalle autorità, bensì una preghiera, per i Vescovi, affinché possano accompagnare spiritualmente il popolo di Dio, in un momento così difficile.

Un pensiero per chi soffre

Papa Francesco, oltre a rivolgere la sua preghiera allo Spirito Santo, affinché faccia da guida ai pastori, ha voluto tendere il suo animo a coloro che in questo periodo soffrono a causa del Coronavirus, pregando in particolar modo per tutti gli ammalati e per tutte le famiglie che soffrono a causa della pandemia.

“Il Signore dia forza ai pastori”

Un messaggio di speranza e di affidamento al Signore quello annunciato dal Santo Padre durante la celebrazione a Santa Marta. Da qui l’appello ai Vescovi, perché è solo facendo affidamento al Signore che si possono trovare i mezzi per accompagnare i fedeli in questo momento di crisi: “che il Signore gli dia la forza e anche la capacità di scegliere i migliori mezzi per aiutare” (Papa Francesco – celebrazione a Santa Marta).

Leggi anche: Coronavirus: marcia indietro del card. De Donatis. Parrocchie aperte

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Fabio Amicosante

 

 

Impostazioni privacy