Papa Francesco: “Niente compromessi, siamo cristiani” – VIDEO

Il Santo Padre, all’Angelus domenicale, ammonisce ogni tipo di compromesso nella vita: cosa ci ha detto?

“La vita cristiana non accetta compromessi” – è questo il messaggio di Papa Francesco.

L’Angelus di Papa Francesco

Un Angelus domenicale in una calda domenica d’agosto: Papa Francesco, come di consueto, alle ore 12, si è affacciato dall’appartamento pontificio per incontrare i fedeli riuniti in Piazza San Pietro. Meditando il Vangelo della domenica, il Santo Padre ha posto la sua attenzione sugli aspetti della vita cristiana: “Nella vita cristiana non ci siano compromessi” – ha detto.

Papa Francesco: “Il fuoco di Gesù”

Gesù ha detto ai suoi discepoli: Sono venuto a gettare fuoco sulla terra! Ebbene: questo fuoco deve avvolgere l’intera nostra esistenza, richiede l’adorazione a Dio e la volontà di donarsi a Lui e servire il prossimo. Non dobbiamo essere apatici, pigri, indifferenti, chiusi all’accoglienza, a partire dall’accoglienza dell’amore e del fuoco di Dio. Gesù ci chiama a diffondere questo messaggio, questo fuoco ardente in tutto il mondo. Cristo ha acceso in ognuno di noi questo fuoco, ed esso si mantiene vivo per mezzo dello Spirito Santo” – ha detto il Santo Padre.

Testimoniare il Vangelo va al di là di ogni particolarismo, di ogni divisione fra gli individui. Ma cerca la carità: una carità verso i più poveri, verso gli ultimi. Ma per conoscere Dio, dobbiamo passare per capire cosa sia l’Adorazione: dorare Dio vuol dire imparare a pregare, pregare spesso sin da bambini. Cosa che, oggi, non si fa più” – ha descritto Papa Francesco.

Papa Francesco angelus
photo GettyImages

Papa Francesco: “Grazie ai tanti che assistono i più deboli”

Altro punto fondamentale dell’Angelus è il concetto del servizio: “Ammiro i tanti giovani e non che, anche durante il periodo estivo, si pongono al servizio del prossimo, in favore degli ammalati, degli anziani e dei disabili. Questo è lo spirito del Vangelo, anche il far fronte a nuovi bisogni. Così si è discepoli di Cristo nella carità, così si manifesta quel fuoco ardente del Vangelo che ci salverà” – loda il Santo Padre.

“La vita cristiana non è compromesso”

La pagina del Vangelo della domenica pone un altro interrogativo: “Pensate che sia venuto a portare pace? No, vi dico divisione! Ecco: molti pensano che si possa coniugare la vera religiosità con le pratiche superstiziose. Questo non fa altro che metterci in crisi. La vita cristiana non vuole né accetta compromessi” – conclude Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

LEGGI ANCHE: Papa Francesco – l’Angelus del 15 Agosto: “Maria ci fa guardare al cielo” – Video

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]