E’ questo il monito di papa Francesco all’Angelus.
“La chiesa non sia chiusa nel suo recinto, non abbia paura di seguire Gesù”.
L’Angelus di papa Francesco è pienamente incentrato sul brano del Vangelo della domenica: “Gesù ci chiede di seguirlo e, anche se è rischioso, ci chiede di farlo fino alla fine”.
L’attenzione del santo padre è, in particolare, posta sulle risposte che i singoli discepoli danno a Gesù alla sua richiesta di seguirlo: “Gesù ci ha indicato la nostra missione: non è una missione statica, perché la natura della chiesa è il movimento. Essa non se ne deve stare troppo sedentaria e tranquillamente chiusa nel suo recinto. Deve essere aperta a vari orizzonti e pronta ad annunciare il Vangelo e a raggiungere tutte le periferie umane ed esistenziali”.
Una frase particolare di Gesù colpisce papa Francesco, Lascia che i morti seppelliscano i loro morti: “Sono parole volutamente provocatorie. Gesù intende affermare il primato del seguire ed annunciare il regno di Dio, cose più importanti della realtà e della famiglia. È urgente comunicare il Vangelo, perché è l’unica cosa che spezza la catena della morte e porta alla vita eterna”.
“Gesù ci pone delle condizioni quali itineranza, prontezza e decisione, cose che non possono essere sottoposte a dei no. Ma la domanda che dobbiamo porci è: vogliamo o no diventare discepoli di Gesù? Deve essere una scelta libera e consapevole, anche per ricambiare la grazia inestimabile che Dio ha per noi, e non per esaltarci. Coloro che pensano di seguire Cristo solo per promuovere se stessi, non hanno la vera passione nel cuore” – ha detto papa Francesco.
In conclusione, il santo padre ha anche augurato pace e tranquillità a chi da inizio al periodo di riposo estivo: “Preghiamo maggiormente per chi soffre in questo periodo estivo, in particolare anziani e ammalati. Perché non siano dimenticati”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…
Meditiamo il Vangelo del 29 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Concedimi la sapienza”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
La solennità liturgica dei Santi Arcangeli racchiude in sé San Michele, San Gabriele e San…