Papa Francesco: “L’amore o è per sempre o non è niente”

Un monito del papa all’ultima udienza generale

Papa Francesco pone la sua attenzione sul matrimonio.

papa francesco matrimonio udienza
photo Getty Images

“Se non è per sempre, è meglio non sposarsi” – ha detto il pontefice.

L’amore per sempre

Se amiamo veramente, dobbiamo avere il coraggio di dire di sì, e un sì per sempre. Se non è per sempre, allora è meglio non sposarsi”: è un monito chiaro quello di papa Francesco a tutte le coppie: “Non deve essere come dicono alcuni, ovvero finchè dura. L’amore o è per sempre o non è niente”.

Papa Francesco: l’amore nelle famiglie

Papa Francesco cerca di indurre le coppie a capire cosa è veramente l’amore in una famiglia e fra due persone: “Se l’amore non c’è o non è per sempre, è meglio che non ti sposi”. Una sua volontà di ripeterlo più e più volte, per far capire meglio il significato di quel SI che si celebra in chiesa davanti a Dio. Il santo padre sceglie l’udienza generale per far comprendere al meglio il sacramento del matrimonio: “Il matrimonio è come l’ordinazione sacerdotale o il battesimo: noi diciamo un SI davanti a Dio, e questo sì è per sempre. Certo…potreste dirmi: ma come si fa ad essere santi tutti i giorni? Oppure: mica si deve pregare sempre, tutto il giorno? Questo no, ma pregare, andare a lavoro, curare i figli e la famiglia. Si onora Dio in tante maniere quando si è una famiglia”.

Il valore del matrimonio

Teniamo presente che non si può essere santi così a caso: se non ci aiuta il Signore è inutile fare tutto. È lui che ci aiuta, è lui che ci permette di diventare a sua immagine e somiglianza in ogni nostra azione” – ha detto Francesco.

Quando si pensa e si parla di Cristianesimo, lo si deve pensare come “qualcosa che ispiri ed induca fiducia. Le ultime parole dell’uomo nella sua storia sono sempre state odio, guerra…ma mai amore. E solo Dio ci può assistere affinché questa parola risuoni sempre nelle nostre orecchie, nelle nostre società e, soprattutto, nelle nostre famiglie” – ha concluso il pontefice.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: famigliacristiana.it

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it