Papa Francesco spiega: “Accogliere i fratelli è accogliere Cristo”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare all’accoglienza, a vederla come una strada che ci porta a Cristo Gesù.

Papa Francesco: “Accogliere Cristo”

Papa Francesco ci fa porre l’attenzione sul tema dell’accoglienza: cosa vuol dire accogliere per un cristiano? Cosa vuol dire dare una mano o un aiuto a un fratello in difficoltà? “Una fede incarnata nel servizio. Tutti partiamo da un gesto di accoglienza. Sempre succede così nelle opere di carità della Chiesa: il Signore bussa alla porta con il volto delle persone fragili, dei fratelli e delle sorelle che vivono una povertà, un abbandono, una schiavitù”.

Papa Francesco ci fa guardare con occhi diversi al concetto dell’accogliere, come se ognuno di noi, accogliendo un fratello, accogliesse Gesù: “È Lui, con il suo Spirito, che ispira le scelte e dà la forza di realizzarle; è Lui che dà l’amore per servire i fratelli con compassione, con vicinanza, con gratuità…Testimoniate che ogni cosa viene da Lui, è dono suo. E questo vi fa rimanere nella gratitudine, nella lode e nella gioiosa consapevolezza che l’opera non è vostra ma è di Dio”.

La testimonianza dell’accoglienza

Da questa fonte si attinge l’acqua viva per andare avanti,

– per non lasciarsi rubare la gioia, la speranza, il coraggio di donarsi;

– per stare insieme senza ferirsi;

– per gettare di nuovo le reti dopo le delusioni e i fallimenti;

– per continuare a lavorare con gioia anche se si fa fatica e si sente la stanchezza;

– per rimanere fedeli allo spirito originario della vocazione e della missione”.

Non lasciamoci intimorire da chi ci dice che nessuno più deve essere accolto: chi accoglie ed aiuta anche solo uno di questi fratelli, accoglie Cristo.

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI MEMBRI DELLA COMUNITÀ EMMANUEL, DI LECCE – 26/9/2019

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]