Nato a Pas-de-Calais, padre Yvon Fillebeen è cresciuto in una famiglia atea e non ha quindi ricevuto alcuna educazione religiosa. Nel corso della sua adolescenza ha cominciato, come tutti i coetanei, ad interrogarsi sul senso dell’esistenza, ma non avendo basi di tipo religioso faticava a trovare delle risposte. Per anni padre Yvon ha cercato di placare la sua sete di sapere dedicandosi agli studi, per un periodo ha persino cominciato a studiare cinese e la cultura di quel popolo nella speranza che quello studio desse risposta alle sue domande, ma concluso l’approfondimento il senso di vuoto continuava a tormentarlo.
Una domenica si trovava a casa senza nulla da fare e per caso si è trovato a guardare il programma ‘Le Jour du Segneur‘ dove trasmettevano la Messa. Incuriosito ha seguito la funzione e ascoltando le parole del sacerdote è rimasto colpito da una frase: “Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti”.
Dopo quell’appuntamento casuale il giovane ha deciso di seguire ogni domenica la messa in televisione e dopo un periodo di frequenza si è deciso a fare il passo successivo: seguire una messa dal vivo. Quel primo appuntamento con la Chiesa lo ha folgorato, la splendida cornice della cattedrale di Notre Dame ha fatto il suo, ma a colpirlo è stato il messaggio di Dio. La presa di quelle parole di quella promessa, di quel sacrificio è stata tale che la volta successiva che è entrato in una chiesa è stato per seguire il catechismo e farsi battezzare. Completato il percorso di catechesi è entrato in seminario ed ora è divenuto sacerdote della parrocchia parigina di Saint Luc. Intervistato a riguardo da ‘Aleteia‘ padre Yvon ha motivato in questo modo la sua scelta: “Ho pensato: ‘O il senso della vita, della verità, è qui, o non è in alcun luogo’”.
Luca Scapatello
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…