Padre+Pio%3A+il+motorino+camminava+anche+senza+benzina%21
lalucedimaria
/padre-pio-motorino-benzina/amp/
Notizie

Padre Pio: il motorino camminava anche senza benzina!

 

Padre Pio è stato, sicuramente, uno dei Santi più discussi del secolo scorso. Prima che fosse riconosciuto tale dalla chiesa, ebbe a sopportare tantissime calunnie.
Ma tanti si ricordano di lui non solo per le stimmate, per le guarigioni miracolose avvenute in seguito ai suoi interventi, quanto per la sua ironia.
Si, Padre Pio era una persona spiritosa, che amava ridere. Ne danno testimonianza molti “pensieri scritti” da gente che ha avuto l’onore di incontrarlo e scambiare con lui qualche parola, qualche battuta.

Padre Pio: come arrivare puntuali in Covento!

Padre Onorato, che ha trascorso col Santo di Pietrelcina moltissimi anni, parla di un episodio molto rappresentativo e divertente: “Mi recai a San Giovanni Rotondo, insieme ad un amico, con una vespa 125. Giunsi al convento poco prima di pranzo. Entrato nel refettorio, dopo avere ossequiato il superiore, andai a baciare la mano a Padre Pio. “Guaglio”, mi disse con aria furba, “t’ha pizzicato la vespa?” (Padre Pio sapeva di quale mezzo di trasporto mi ero servito).

Il mattino seguente con la vespa, partiamo per San Michele. A metà strada terminò la benzina, mettemmo la riserva ripromettendoci di fare il pieno a Monte Sant’Angelo.
Giunti in paese, la brutta sorpresa: i distributori non erano aperti. Decidemmo egualmente di partire per fare ritorno a San Giovanni Rotondo, con la speranza di incontrare qualcuno da cui avere un po’ di carburante. Ero dispiaciuto soprattutto per la magra figura che avrei fatto con i confratelli, che mi attendevano per il pranzo.

Dopo pochi chilometri il motore si mise a scoppiettare e si spense. Guardammo dentro al serbatoio: vuoto. Con amarezza feci notare al mio amico che mancavano una decina di minuti all’ora di pranzo. Un pò per la stizza ed un pò per mostrarmi solidarietà, il mio amico dette un colpo al pedale dell’accensione. La vespa si mise subito in moto. Senza chiederci come e perché, partimmo “sparati”.

Giunti nel piazzale del convento la vespa si fermò: il motore, preceduto dal solito scoppiettio, si spense. Aprimmo il serbatoio, era asciutto come prima. Guardammo esterrefatti gli orologi e restammo ancora più storditi: mancavano cinque minuti al pranzo. In cinque minuti avevano percorso quindici chilometri. Media: centottanta chilometri orari. Senza benzina!

Entrai in convento, mentre i confratelli scendevano per il pranzo. Andai incontro a Padre Pio che mi guardava e sorrideva …”.

Impossibile non sorridere, anche per noi, nell’immaginare come stare con Dio spesso sia molto divertente, soprattutto quando ci lasciamo sorprendere dal suo intervento nella nostra vita, fidandoci, senza fare domande.
Forse però è un “miracolo” di cui non sempre ci accorgiamo.

Leggi anche: Padre Pio: guai agli uomini che non hanno orrore dell’aborto

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Discorsi del Papa

Udienza Generale 14 gennaio 2026, Papa Leone XIV: “Solo l’amicizia con Dio è la nostra salvezza”

Papa Leone XIV ha iniziato il ciclo di catechesi sul Concilio Vaticano II e ha…

48 minuti fa
  • Novene

Novena ai Santi Sposi: chiedi la grazia per la tua famiglia, primo giorno

Inizia oggi la Novena ai Santi Sposi per chiedere una grazia speciale per il tuo…

3 ore fa
  • Santi

Oggi 14 gennaio, San Felice da Nola: liberato prodigiosamente da atroci torture

San Felice da Nola fu unsacerdote del III secolo e patì atroci torture durante le…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 14 gennaio 2026: Mc 1,29-39

Meditiamo il Vangelo del 14 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 14 Gennaio 2026: “Allontanami dalle paure”

Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 13 Gennaio 2026: “Aiutami ad amarti, mio Dio”

“Aiutami ad amarti, mio Dio”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…

15 ore fa