Padre Pio non ha bisogno di presentazioni, l’umile frate cappuccino è stato uno dei personaggi religiosi più amati (ed insieme contestati) del XX secolo, grazie alle testimonianze di migliaia di fedeli che gli hanno attribuito una miriade di miracoli operati per intercessione divina. Dagli scritti e dai racconti si apprende che padre Pio aveva ricevuto da Dio poteri al di là di ogni immaginazione, egli riusciva a comprendere l’animo degli uomini da un semplice sguardo (come quella volta che fece convertire un uomo che meditava un uxoricidio) era capace di bilocarsi e di comunicare con gli angeli custodi. Inoltre per anni ha ricevuto in dono le ferite di nostro Signore Gesù Cristo, segno di una pesante Croce che gli è stata affidata da Dio.
Proprio le stimmate furono il motivo per il quale la Chiesa diffidava dell’operato del Santo, sostenendo che quelle ferite fossero auto inferte per frodare i fedeli, queste tesi, però, non ebbero mai un riscontro positivo e molti anni dopo la sua morte la Chiesa stessa ha fatto dietrofront riconoscendo le virtù del frate e concedendogli la beatificazione. Padre Pio venne pure accusato di eccesso di protagonismo, di utilizzare le offerte dei fedeli per curare la sua persona, ma come dimostra lo scarso archivio fotografico tale accusa era infondata, questo infatti viveva la sua vocazione con semplicità e lontano dai riflettori.
Ecco alcune delle poche foto rimaste
L’attesa del miracolo della liquefazione del sangue, accompagnata dalla tradizionale processione e dalle insistenti preghiere…
La Madonna delle Tre Spighe appare un fabbro. Si tratta dell'unica apparizione mariana in Alsazia…
Ricordati con culto congiunto, i santi Filippo e Giacomo il minore sono tra i Dodici…
Meditiamo il Vangelo del 3 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…