Devozione+dei+Santi%3A+il+Pensiero+di+oggi+3+marzo+2019+da+Padre+Pio++%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/padre-pio-devozione-dei-santi-il-pensiero-di-oggi-3-marzo-2019-video/amp/
Santi

Devozione dei Santi: il Pensiero di oggi 3 marzo 2019 da Padre Pio – Video

Cosa ci dice oggi San Pio da Pietrelcina?

Le frasi ed i pensieri dei santi sono insegnamenti senza tempo. Piccole riflessioni sempre attuali, un valido sostegno per il nostro cammino, ascoltiamoli.

Oggi vi proponiamo una perla tratta dai tanti pensieri scritti da San Pio da Pietrelcina. Una riflessione sul cardine delle virtù. Le tre virtù teologali sono un dono della grazia di Dio. Presenti in ogni uomo.

Santi: un pensiero al giorno – San Pio da Pietrelcina

“La carità è la regina delle virtù. Come le perle sono tenute insieme dal filo, così le virtù dalla carità. E come, se si rompe il filo, le perle cadono; così, se viene meno la carità, le virtù si disperdono”.

Santi: chi è Padre Pio?

Padre Pio si chiamava, in realtà, Francesco Forgione (1887-1968, Pietrelcina) ed apparteneva ai Frati Minori Cappuccini. Per motivi di studio e di salute, si mosse in diversi Conventi, prima di approdare, già sacerdote, a San Giovanni Rotondo sul Gargano. Qui passò il resto della sua vita. La sua fama di santità divenne diffusissima, specialmente dal momento in cui si seppe che Padre Pio riviveva la Passione di Cristo sul suo corpo. Per ben 50 anni, infatti, fu piagato dalle stesse ferite, inferte a Gesù, durante il cammino lungo il Calvario e la crocifissione. La prima volta che Padre Pio parlò delle sue stimmate al direttore spirituale, era l’8 Settembre del 1911 e mai più lo abbandonarono, fino alla morte.

Il Santo Uffizio non prese affatto bene il motivo della sua notorietà, tanto che, dopo molti esami, gli impedì addirittura di celebrare la Messa in pubblico o di ricevere i fedeli, privandolo dello scopo principale della sua esistenza. Successivamente, fu riabilitato, ma, dopo la morte, la causa di canonizzazione fu stoppata molte volte.

Padre Pio: il Santo che predisse l’elezione di Papa Giovanni Paolo II

Il rapporto tra Padre Pio e Papa Giovanni Paolo II era di lunga data, anche se per lo più epistolare, risalente al momento in cui, da sacerdote, don Wojtyla andò ad incontrarlo al Convento. Il Santo gli disse “Tu sarai Papa”! Eletto Papa nel 1978, fu proprio Papa Giovanni Paolo II a cercare di sbloccare la sua causa di canonizzazione. Si recò a San Giovanni Rotondo e si inginocchiò sulla sua tomba: era la prima volta che un Pontefice rendeva omaggio ad un uomo non ancora Santo! Le foto immortalate disintegrarono ogni cavillo burocratico. Nel 1999, Papa Giovanni Paolo II rese Padre Pio Beato; nel 2002 Santo.

Giovanni Paolo II prega sulla tomba di Padre Pio – photo web source

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 12 settembre, Santissimo Nome di Maria: il dolce e potente nome della Madre di Gesù

Oggi celebriamo il Santissimo Nome di Maria, un nome dolcissimo che la Chiesa invoca con…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 12 settembre: in questo giorno sabato ci affidiamo a Maria

Il saluto dell'Angelo alla Vergine, piena di grazia e benedetta fra tutte le donne: la…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 12 settembre 2026: come capire se stiamo davvero facendo il bene

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dall’immagine dell’albero e dei…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 11 settembre: Sacro Cuore di Gesù, donaci la pace

Concludiamo questa giornata affidando la nostra famiglia al Sacro Cuore di Gesù, chiedendo che sia…

12 ore fa
  • Notizie

Il ruolo fondamentale della mamma dello sposo: come accompagnarlo all’altare

Dall’ingresso in chiesa alla scelta dell’abito, fino al posto da occupare durante la celebrazione: ecco…

22 ore fa
  • Santi

Oggi 11 settembre, Santi Proto e Giacinto: i fratelli che convertirono al Vangelo i nobili

Oggi, 11 settembre, si ricordano i Santi Proto e Giacinto, fratelli e insieme martiri. Da…

1 giorno fa